Trading Online Demo: I Migliori Conti Per Fare Trading Gratis e Senza Rischiare

Fare trading online con un conto demo significa svolgere delle operazioni di trading (acquisto e vendita di titoli) effettuando gli ordini in tempo reale (online) a livello puramente dimostrativo (demo).  Per accedere ai vantaggi del trading online demo è necessario aprire un conto su una piattaforma di trading o broker online, dopodiché sul proprio conto si avrà la possibilità di effettuare operazioni di trading mediante un portafoglio reale ed un portafoglio virtuale, tra loro completamente scollegati, indipendenti.

Per operare attraverso il portafoglio reale è necessario depositare dei fondi attraverso il proprio conto corrente o una propria carta di credito. Quando si svolgeranno le operazioni di acquisto titoli si andrà ad effettuare un vero e proprio investimento, con tutti i rischi che questo comporta. Operando con il portafoglio virtuale, invece, si svolge un’attività di investimento simulata: questo vuol dire che si può operare con il portafoglio virtuale senza sopportare alcun rischio. Ne consegue che i profitti e le perdite maturati sul portafoglio virtuale non sono reali e non possono dare diritto ad alcuna pretesa o ad alcun obbligo.

La registrazione sulla piattaforma e l’apertura del conto non richiedono alcun esborso o commissione ed il portafoglio virtuale può operare anche se il saldo del portafoglio reale è nullo o se non è mai stato effettuato alcun deposito (si ricorda che portafoglio reale e portafoglio virtuale sono del tutto scollegati). Aprire un conto ed investire con la modalità demo, dunque, è completamente gratuito.

Perché operare con un conto demo?

L’unica differenza tra il portafoglio virtuale e quello reale consiste nel fatto che, nel primo caso, i soldi investiti non sono veri mentre, per il resto, le caratteristiche e le modalità di operazione sono le medesime. Ciò vuol dire che i tagli minimi di negoziazione, l’utilizzo della leva finanziaria, il meccanismo dei CFD, le commissioni sulle operazioni, i prezzi dei titoli trattati sono identici nelle due modalità di trading (reale e demo). Tutto ciò attribuisce al trading online demo un forte potenziale formativo ed informativo. L’utilizzo di broker online è sempre più frequente, soprattutto da parte di persone che si confrontano con la loro prima esperienza di investimento, le quali risultano avere un basso livello di educazione finanziaria. Non è insolito, dunque, che piccoli investitori perdano i propri risparmi (in tutto o in parte) prima ancora di comprendere il funzionamento di alcuni meccanismi fondamentali.

Il trading online con un conto demo demo presenta come enorme vantaggio quello di consentire ai piccoli investitori di acquisire dimestichezza con le operazioni di trading e delle conoscenze minime in materia finanziaria. Il processo formativo è facilitato dalla possibilità di effettuare delle operazioni di trading personalmente, in maniera del tutto autonoma, direttamente dal proprio terminale (computer, smartphone o tablet che sia) e, soprattutto, senza sostenere alcun rischio. Il trading demo, in sostanza, permette di migliorarsi attraverso la pratica.

Fare trading nella modalità demo può essere considerato un passo propedeutico all’investimento di soldi reali dal momento in cui permette di acquisire un certo grado di consapevolezza in tale materia. L’uso della modalità demo, tuttavia, non permette di tenere in debita considerazione la variabile psicologica dell’investitore, la quale può essere molto forte quando si devono prendere decisioni riguardo l’investimento di soldi reali.

trading online demo
Trading online demo

Le migliori piattaforme con conti demo

Tra le migliori e più diffuse piattaforme di trading e trading demo vanno ricordate:

eToro

eToro è sicuramente una delle piattaforme di trading più conosciute ed è molto utilizzata per le sue diverse funzionalità. Questa piattaforma permette, oltre che di acquistare azioni, anche di fare trading al rialzo e al ribasso mediante i CFD. Tra le altre funzionalità vi sono il copy trading ed il social trading: con il copy trading è possibile effettuare trading in modo automatico copiando il portafoglio titoli di trader esperti investendo il capitale che si desidera, mentre con il social trading è possibile comunicare con altri utenti, scrivendo commenti sulle loro bacheche e leggendo quelli altrui.

Plus500

Plus500 si presenta come una piattaforma di facile, chiaro e pratico utilizzo, anche grazie alla possibilità di visualizzare più finestre in una sola schermata. Tra gli altri vantaggi offerti da questa piattaforma sono da sottolineare l’ampia disponibilità di azioni, coppie Forex (cambi tra valute), criptovalute, materie prime, indici di Borsa, ETF (fondi che replicano l’andamento di un indice), opzioni e la facoltà di ricorrere all’assistenza clienti mediante un sistema di messaggistica presente sulla stessa piattaforma.

Capex

Capex è una piattaforma innovativa che permette di aprire due conti separati (sia in modalità reale che in modalità demo), uno per l’investimento in azioni e uno per l’investimento in CFD. Nonostante la recente istituzione, questa piattaforma è regolamentata e, perciò, affidabile.

Capital.com

Capital.com offre due differenti piattaforme di trading, la piattafroma base e quella avanzata Meta Trader 4, entrambe utilizzabili con un conto demo. I titoli negoziabili sono molto vari ma alcuni non possono essere utilizzati nel conto demo.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.