Tot è una startup fintech attiva nel mercato italiano, pensata apposta per i professionisti, freelance, microimprese e titolari di esercizi commerciali, che apre le porte alla digitalizzazione della gestione amministrativa e finanziaria. Grazie alla partnership con Banca Sella, che fornisce i conti business Tot, e con il circuito VISA, questo conto di pagamento aziendale promuove un’esperienza moderna ed intuitiva, in linea con le migliori challenger bank oggi presenti sul mercato digitale.
Tot mette nelle mani dei professionisti il meglio dei classici conti aziendali e tutta una serie di offerte banking all’avanguardia: carta di credito Visa Business, IBAN italiano, gestione spese e incassi, bonifici SEPA e internazionali, e pagamenti F24 con delega. Date le sue caratteristiche è il conto business ideale per chi vuole gestire la propria attività in modo snello, utilizzando le potenzialità oggi disponibili per i conti online, senza affrontare costi di tenuta del conto eccessivamente onerosi.
Caratteristiche e Funzionalità
La caratteristica principale del conto Tot è quella di dare la possibilità di effettuare pagamenti F24 a debito e a credito per poter liquidare le imposte o delegarle al proprio commercialista.
Offre inoltre una totale protezione contro frodi e clonazioni, in quanto è dotata di Sistema 3D Secure, che protegge ogni acquisto con un codice segreto e invia una notifica via SMS per ogni operazione effettuata. Infine, grazie al chargeback garantito, consente di ricevere un rimborso veloce in caso di addebito non autorizzato dal titolare.
Modalità di Apertura del Conto e Costi
L’apertura del conto Tot è estremamente semplice. Basta collegarsi al sito ufficiale, registrarsi con indirizzo email e password. Quindi, una volta loggati si è in grado di seguire facilmente la procedura guidata, che chiederà a fine processo di allegare i documenti richiesti (inerenti le proprie generalità e quelle della titolarità di partita Iva). Infine seguirà la firma del contratto.
Fatto ciò, la carta di pagamento sarà spedita da Tot entro pochi giorni all’indirizzo indicato in fase di iscrizione.
I documenti richiesti, come dicevamo sopra, sono inerenti l’attività svolta. Quindi, oltre alle proprie generalità e documento di identità, sarà richiesta la Partita Iva, lo Statuto o Atto costitutivo della propria attività.
L’apertura del conto è gratuita, così come il canone dello stesso, in promozione senza alcuna spesa fino all’1 settembre 2022. Dopo il periodo di prova, si potrà scegliere il piano tariffario più congeniale alle proprie esigenze, a partire da 7 euro al mese, oppure si potrà decidere di recedere senza pagare alcuna penale.
Vantaggi del Conto
Veniamo ora alle caratteristiche e i vantaggi che offre questo conto. Il conto Tot permette di incassare dai propri clienti ed effettuare pagamenti ai fornitori, pagare gli F24 ordinari, semplificati e accise.
La particolarità della carta Tot è che funge sia da carta di credito che di debito, fondendosi in un unico strumento: la Carta Visa Business. Ciò è possibile grazie all’innovativa tecnologia dual-mode, che permette di “switchare” tra carta di credito. Una volta inseriti definitivamente nel circuito Tot è possibile anche ottenere un proprio plafond di credito, portando così la carta a diventare una vera e propria carta di credito business.
Il Conto Tot, essendo pensato per il mondo del business, può essere facilmente condiviso con i membri del proprio team. È infatti prevista la possibilità di ottenere più carte Tot, rendendole anche personalizzate, grazie alla utile caratteristica di impostare differenti soglie di spesa e di prelievo.
Un Conto Moderno e Alla Mano
Essendo pensato principalmente come servizio online, il conto Tot consente i pagamenti contactless, tramite Google Pay e Paypal. È ancora in fase di implementazione, ma presto disponibile, anche l’utilizzo di Apple Pay.
Inoltre, per qualsiasi problema, è presente un servizio clienti a cui rivolgersi tramite mail, o tramite chat integrata nel proprio account Tot.
Thinking green
Ultima informazione degna di nota, non da poco, è il thinking green del team Tot, che ha realizzato carte in PVC totalmente riciclate e riciclabili, oltre alla possibilità di salvaguardare l’ambiente in logica paperless. Tutti i documenti e gli estratti conti sono digitali e sono conservati all’interno la propria dashboard.
Considerazioni Finali: il Conto Tot
Aprire un conto Tot è da considerarsi una buona scelta, sia per chi ha un’azienda, sia per un freelance. Sicuramente un punto di forza è il fatto di essere un conto su circuito italiano, quindi atto alla delega degli F24.
Altro punto di forza, seppur relativo e limitato nel tempo, è il canone gratuito fino al 1 settembre, e la possibilità di recedere senza alcuna penale a fine periodo di prova. Ciò consente all’utente una totale immersione nell’esperienza Tot, senza nessun vincolo se non la scelta a fine periodo con possibilità di scegliere la modalità di canone più congeniale. Infine, la possibilità di effettuare bonifici SEPA gratuiti per tutti i paesi dell’area SEE.
Sito ufficiale: tot.money