Scegliere il finanziamento giusto, può essere un’operazione difficile. Molte sono le offerte di mutui e finanziamenti che si trovano facendo una ricerca online, ma non tutti hanno il tempo per vedere e comparare tutte le offerte e soprattutto le competenze necessarie per scegliere il mutuo più giusto tra tutte le offerte che le banche e le società di credito propongono. Confrontare tutti i finanziamenti offerti dalle principali banche italiane per individuare il mutuo casa più conveniente, però è un’azione necessaria, ed è possibile farla su un sito in maniera totalmente gratuita. Grazie a Telemutuo.it.
Chi è Telemutuo
Telemutuo è una società fondata nel 1984, presente sul web dal 1999, che ha assistito nei suoi 35 anni di attività, oltre 150.000 consumatori nella concessione di un mutuo casa, selezionando le migliori offerte e fornendo la consulenza per l’ottenimento del prodotto più adatto alle loro esigenze. Telemutuo è un comparatore di mutui pioniere in Italia, mette a disposizione dei suoi clienti molti servizi per supportarli nella ricerca del mutuo on-line più adatto alle loro esigenze. In poco tempo e senza bisogno di compilare lunghi moduli, si possono confrontare, gratis, i finanziamenti offerti dai principali istituti creditizi italiani e individuare il mutuo per la casa più conveniente.

Come funziona il servizio
Telemutuo stipula con le banche con cui è convenzionata, dei mutui a condizioni più favorevoli rispetto a quelli che le suddette banche concederebbero ad un singolo cliente. Grazie a ciò riesce ad avere un margine nelle commissioni e ad offrire mutui più convenienti. In 35 anni Telemutuo ha stretto accordi con i principali istituti bancari italiani come Banca di Roma, UniCredit Banca, BNL, Banca Carige, Banca Toscana, Banca Sella Mutui, Banca Agricola Mantovana, Banca Popolare di Milano, Banca Woolwich, GE Money Bank, Banca Popolare di Verona, Banca Popolare di Novara, con i quali riesce ad ottenere sconti in cambio di grandi flussi di finanziamento.
Come chiedere un mutuo su Telemutuo
Per scegliere il finanziamento più adatto alle tue esigenze, devi recarti sul sito ufficiale di Telemutuo, compilare la richiesta online inserendo tutti i dati personali oltre che quelli relativi all’immobile da comprare o da finanziare e calcolare un preventivo di mutuo online attraverso il comparatore presente sul sito. Entro qualche giorno un consulente specializzato, ti contatterà e ti aiuterà a scegliere il prodotto di una delle banche convenzionate più adatto alle tue esigenze e successivamente ti fisserà l’appuntamento in banca, verificherà che tutte le condizioni applicate siano quelle previste dal preventivo e farà sì che tutto vada per il meglio.
Surroga del mutuo casa
Dal 2007, con l’entrata in vigore della legge Bersani, se hai già un mutuo, potresti migliorarlo riducendo la rata e risparmiare soldi. Telemutuo ti può aiutare ad effettuare la portabilità del tuo mutuo a costo zero in un’altra banca che ti potrà offrire condizioni migliori.
Requisiti necessari
Telemutuo deve garantire affidabilità sia al cliente che alle banche convenzionate quindi si accerta, prima di inviare qualsiasi richiesta all’istituto creditizio che il singolo richiedente rispetti determinati requisiti come il fattore dell’età anagrafica, che non può superare gli 85 anni d’età al termine del rimborso del credito; un reddito stabile e che non mostri continue interruzioni ed infine la rata del mutuo non può superare il 40% del reddito familiare complessivo.
Mutuo Green
Nel caso si voglia comprare un’abitazione ad alta efficienza energetica, o migliorare l’efficienza di un vecchio appartamento, ristrutturandolo, su Telemutuo si può fare ricorso a un mutuo green. Una specifica e vantaggiosa forma di finanziamento offerta da varie banche italiane. Abitare in una casa in classe energetica A o B non solo consente di abbattere i consumi ma garantisce anche un risparmio sull’importo della rata del mutuo.
Gli altri servizi di Telemutuo
Tra gli altri servizi disponibili sul sito di Telemutuo ci sono anche le guide e le risposte alle domande più frequenti che ci facciamo nel momento in cui vogliamo accendere un mutuo, ad esempio se sia meglio mutuo fisso o variabile? oppure se vogliamo sapere quali sono i documenti necessari Telemutuo, ha sul suo sito risposte semplici ed esaustive. Infine sempre sul sito di Telemutuo puoi calcolare non solo la rata del mutuo, ma anche il Taeg, l’importo partendo dalla rata e la rata mutuo variabile. Servizi utili per capire al meglio quale finanziamento è il più giusto.