Ryanair Check In: come Fare il CheckIn Online con Ryanair

Con l’avvicinarsi del periodo vacanze sono tanti coloro che sono interessati alla possibilità di fare check in online con Ryanair. Ecco perciò tutte le informazioni utili da tener presenti per completare la procedura senza intoppi.

La possibilità di fare il check in online è una delle più vantaggiose se vuoi ottimizzare i tempi e arrivare in aeroporto pronto per la partenza. La prima cosa che devi ricordare è che nel momento in cui acquisti un biglietto con la compagnia, essa ti invia un’email di riepilogo in cui sono presenti tutte le informazioni. Qui potrai trovare orari, meta e tutto ciò che rientra nell’acquisto che hai fatto. E soprattutto qui avrai modo di consultare quelle informazioni necessarie per quanto concerne il check in online.

Ryanair ti permette di farlo in due modalità differenti: mediante il sito web oppure tramite l’applicazione. Se scegli di farlo attraverso il sito web della compagnia aerea dovrai stampare il file PDF con la boarding pass. Mentre se hai voglia di sfruttare l’apposita applicazione ufficiale di Ryanair devi avere a disposizione il QR code per ogni carta di imbarco. Esso viene fornito nella mail che ti viene inviata in seguito all’acquisto del biglietto.

Cosa devi fare per completare il check in

Una volta che hai completato l’acquisto di biglietti per viaggiare con gli aerei Ryanair devi andare nell’apposita sezione del sito dedicata ai check in. In seguito dovrai utilizzare i dettagli della prenotazione come il codice di riferimento o anche il sistema di pagamento che hai utilizzato. Una volta completato questo step dovrai procedere all’inserimento di informazioni dei viaggiatori tra cui il numero del documento d’identità e tutto ciò che ti viene richiesto online.

Nel momento in cui avrai inserito queste informazioni ti verrà inviata via mail una carta di imbarco in PDF per ogni persona che deve viaggiare. Potrai stamparla e portarla in aeroporto o conservarla sul tuo smartphone o tablet. Nel caso tu non abbia bagagli che devi mettere in stiva potrai accedere direttamente al gate una volta arrivato all’aeroporto. In caso contrario dovrai recarti allo sportello per l’imbarco bagagli. Inoltre Ryanair prevede tempi diversi entro cui fare il check in: se hai acquistato un biglietto scegliendo il posto avrai di tempo da 30 giorni fino a 2 ore prima del volo. Se invece il posto è assegnato casualmente potrai farlo da 7 giorni a 2 ore prima del viaggio.

Cosa ti serve sapere sul check in online Ryanair

Indubbiamente un grosso vantaggio del check in online con Ryanair è quello di poter risparmiare tempo, soprattutto nel caso tu non abbia bagagli da imbarcare in stiva. Arriverai all’aeroporto pronto per partire. Senza dimenticare che la procedura con cui potrai effettuarlo è davvero molto semplice. Il sito ufficiale della compagnia aerea ha pensato a tutto in maniera tale da fornirti tutte le principali informazioni e completare il check in in modo corretto.

Devi considerare che nel caso tu non dovessi completare la procedura entro i tempi richiesti per farla online potrai comunque fare affidamento sul personale in aeroporto. Ti basterà recarti presso il desk Ryanair che troverai in aeroporto e qui potrai fare check in anche se è prevista una sanzione di 40 euro per ciascuna tratta. Non dimenticare anche che c’è la possibilità di imbarcare gratuitamente il tuo bagaglio a mano in stiva in caso vi sia esaurimento dei posti previsti. Non dovrai pagare nulla e soprattutto non corri alcun pericolo per quello che porti con te nel viaggio.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.