Quotazione Oro Oggi in Tempo Reale

L’oro è senza dubbio uno dei metalli più preziosi in circolazione e da sempre rappresenta un ottimo investimento. L’oro è uno dei più importanti beni rifugio (beni che non svalutano mai il loro valore intrinseco), perché è raro e perché può essere adoperato in molti modi, diversi tra loro.A differenza di molti altri investimenti finanziari, decidere di investire una somma di denaro sull’oro, risulta essere un’operzione finanziaria che garantisce una notevole sicurezza.

Come viene fatta la valutazione dell’oro: il fixing

La quotazione dell’oro e il prezzo dell’oro sono due diversi valori che non vanno confusi. Il prezzo è il valore a cui è possibile acquistare l’oro sul mercato. Tuttavia, occorre specificare che il prezzo subisce l’influenza delle quotazioni, che a loro volta sono determinate dal fixing. Il fixing nasce, dopo la Prima Guerra Mondiale, con il preciso intento di far “ripartire” il valore dei metalli preziosi (oro e argento).

La sua sede è a Londra ed è proprio nella capitale della Gran Bretagna che, tutti i giorni, vengono definiti il prezzo di oro e argento. Le decisioni assunte dal fixing hanno effetti di portata mondiale e dietro tali decisioni c’è la bullion bank, un’organizzazione a cui partecipano cinque banche londinesi (Bank of Nova Scotia-Scotia Mocatta, Barclays Bank. Deutsche Bank, HSBC Bank USA e Societe Generale) che fanno parte del London Bullion Market (il mercato dell’oro e dell’argento).

Come opera il fixing?

La funzione del fixing è quella di individuare il prezzo dell’oro, che verrà poi comunicato tramite i media, ossia attraverso le televisioni, i giornali o il web, in modo tale che tutti siano a conoscenza del prezzo dell’oro di quel giorno. I siti internet che ufficializzano il prezzo dell’oro sono LBMA e World Gold Council. Per stabilirne il prezzo giornaliero, occorre che ci sia un accordo tra le 5 bullion bank e generalmente sono sufficienti dai 10 ai 15 minuti, raramente si raggiungono i 30 minuti.Tuttavia nel corso della storia del fixing ci sono stati casi in cui ci è voluto molto più tempo.

Il 19 ottobre del 1987 è passato alla storia come il ‘Lunedì nero’, perché per raggiungere l’accordo sul prezzo dell’oro di quel giorno, furono necessari ben 2 ore e 15 minuti. Il ritardo di quel giorno provocò una perdita del 23%, del valore del mercato degli Stati Uniti d’America. Il prezzo definito dal fixing viene utilizzato dai grandi commercianti di oro: raffinerie o miniere. Il fixing definisce il prezzo dell’oro due volte al giorno: una prima volta di mattina, alle ore 10:30 e una seconda volta il pomeriggio, alle ore 15:00 (ora britannica). Questo meccanismo non è accessibile ai privati, perché il commercio riguarda lingotti da 400 once l’uno (più di 12 kg) una quantità eccessiva per un privato.

Se si ha intenzione di acquistare l’oro al prezzo di fixing, anche se si è un privato è possibile farlo iscrivendosi al sito Bullion Valut e aprendo un conto online, con il quale inviare del denaro tramite bonifico bancario.

Il prezzo dell’oro e gli aggiornamenti in tempo reale

Attualmente l’oro oscilla intorno ai 35 euro al grammo. Sono davvero tanti i siti internet che consentono di rimanere costantemente aggiornati sull’andamento delle quotazioni dell’oro.
Controllare i grafici consente di verificare l’andamento del prezzo dell’oro e di altri metalli preziosi, come argento e platino, nel mercato professionale. I grafici offrono l’opportunità di tenere sotto controllo l’andamento del prezzo dell’oro degli ultimi anni, così da poter valutare il trend sul lungo periodo, ma anche le variazioni giornaliere con aggiornamenti che si verificano ad intervalli di 5 minuti (utile per investimenti a breve termine).

É inoltre possibile scegliere la valuta di riferimento, come: euro, dollaro (americano, australiano, canadese), yen, sterline e molte altre ancora. Tuttavia per poter fare delle previsioni sull’andamento del prezzo dell’oro occorre effettuare analisi tecniche e analisi fondamentali. Il primo tipo di analisi è indicata per investimenti a breve termine e valuta gli aspetti finanziari, mente l’analisi fondamentale tiene conto delle influenze economiche e politiche che da sempre spostano gli equilibri di mercato.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.