Prestito sociale Coop: Come Funziona e Cosa Prevede il Prestito della Cooperativa

Il prestito sociale Coop si presenta come una valida soluzione, messa appositamente in campo per poter investire il proprio denaro. Allo stesso modo, scegliendo di dare parte dei propri risparmi alla cooperativa, si potrà finanziaria l’attività e il lavoro da loro svolto.

Cos’è il prestito sociale Coop e perché è interessante

Se sei interessato a diventare un socio Coop oppure hai intenzione di sfruttare i tuoi risparmi e allo stesso tempo contribuire allo sviluppo della cooperativa, la soluzione ideale per te è il prestito sociale. Si tratta nello specifico di un particolare finanziamento, in cui non viene richiesta la busta paga o specifiche garanzie.

Può così venire paragonato ad una sorta di deposito presente all’interno della cooperativa che va a supportare lo sviluppo per ottenere poi un rendimento competitivo. Tramite il prestito sociale Coop potrai depositare i tuoi risparmi, i quali verranno utilizzati dalla cooperativa stessa per investirli negli strumenti finanziari ritenuti più liquidabili e affidabili. Nel finanziamento in questione i tassi di interessi sono remunerativi e le operazioni sono completamente gratuite.

La procedura per ottenerlo

Per aprire il prestito sociale Coop è sufficiente seguire una procedura piuttosto semplice. Ti basterà infatti recarti presso la tua cooperativa di riferimento con il codice fiscale, il documento d’identità in corso di validità e la Carta socio. Una volta conclusa la fase che comprende l’apertura del conto corrente ti verrà affidato un libretto utile per confluire il tuo denaro. Tutti i versamenti potranno essere svolti sia con assegni che con contanti ma sono ammessi anche bonifici bancari. In caso di necessità inoltre potrai prelevare denaro negli sportelli appositamente adibiti oppure incaricare un tuo delegato per compiere tale operazione.

prestito sociale coop
Prestito sociale Coop

Come funziona e quali garanzie offre

Il prestito sociale Coop si presenta come un finanziamento garantito e tutelato, nel quale potrai investire il tuo denaro senza andare incontro a dei possibili rischi. I rendimenti del credito vengono infatti garantiti totalmente dalla cooperativa e si presentano molto competitivi rispetto a qualsiasi altro strumento finanziario. Gli interessi inoltre vengono accrediti all’inizio di ogni anno sul tuo libretto. Stando alle nuove disposizioni del regolamento preposto dalla cooperativa, il prestito Coop, gode di un vincolo di liquidità per l’immobilizzazione che non supera il 30% e una completa trasparenza sull’intera gestione dei tuoi soldi.

Naturalmente questo non sta a significare che il tuo denaro sarà tutelato dallo Stato come avviene invece con il Fondo di Garanzia. In quelle circostanza in cui infatti le cose non dovessero andare per il verso giusto, ti ritroverai costretto a dover perdere parte dei tuoi risparmi. Tale ipotesi tuttavia è molto lontana dalla realtà ma devi comunque tenerla in mente nel momento in cui scegli di investire una grande cifra. Eviterai allo stesso tempo spiacevoli sorprese.

Cosa prevede il prestito sociale Coop

Il prestito sociale Coop è così una soluzione molto utile per cercare di investire il tuo denaro in maniera quasi del tutto sicura. Un occhio di riguardo però dovrà venire destinato agli interessi che potranno venire riscossi dal finanziamento.
Nel momento in cui deciderai di iscriverti presso la cooperativa e di divenire a tutti gli effetti un socio, dovrai versare una precisa somma di denaro. In base ad essa potrai ricevere un interesse fisso che tenderà a cambiare in relazione all’importo che andrai ad investire nel prestito sociale Coop.

Ad esempio, nel caso in cui scegliessi di depositare una somma fino a 12mila euro, il tasso che verrà calcolato sarà dello 0,20%, per gli importi superiori compresi fra 12mila e 24mila euro, l’interesse tenderà a salire allo 0,60% mentre per le somme tra 24mila e 36mila euro è dell’1,30%. Ad ogni singolo tasso dovrai però togliere la ritenuta fiscale pari al 26% così come previsto dalla normativa. Da questo deriva che i tassi netti tenderanno a scendere leggermente.

Vantaggi del prestito sociale

Il prestito sociale Coop si dimostra essere uno strumento molto interessante che devi valutare con la giusta attenzione.
Trattandosi di una soluzione gratuita, che può venire liquidata in tempi piuttosto rapidi, offre numerosi vantaggi ai clienti che decidono di aderirvi. In particolar modo nel giro di qualche tempo, non soltanto avrai la possibilità di vedere aumentare le somme investite ma anche di impiegare i tuoi soldi per una giusta causa. Il denaro infatti verrà impiegato per finanziarie le attività svolte dalla cooperativa. A fine anno con i risparmi che avrai ottenuto avrai la possibilità di accedere a dei servizi sicuri e comodi oltre che agli interessi maturati sul denaro. In questo modo aiuterai la cooperativa a crescere e potrai sfruttare l’occasione per investire e ottenere somme di denaro anche importanti per realizzare e dare vita ai tuoi progetti futuri.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.