Peschiera del Garda, La bellezza del passato nel presente d’Italia

Un borgo che si adagia nella parte sud-orientale del lago di Garda, nei pressi del Veneto e della provincia di Verona, che già da sola è una delle zone più affascinanti del nostro Paese. Peschiera del Garda si trova vicino a Sermione e Desenzano, circondata da campagne, natura selvaggia e magici paesaggi.

Proprio per questo è un posto molto amato dai turisti che si alternano durante ogni stagione per entrare in questo contesto naturale, per scoprire i sapori e profumi attraverso i ristoranti e i locali che mantengono una bellissima architettura. Peschiera risiede alla foce del fiume Mincio che confluisce le acque dal lago al fiume Po; se ami passeggiare potrai farlo affiancando il percorso  delle sue antiche mura veneziane, che vanno a formare due elementi distintivi della città. Troverai la città vecchia che è all’interno delle mura e la zona più nuova che è all’esterno.

Il centro storico di Peschiera è “protetto” dalle mura ed è circondato dall’acqua che gli permette così di assumere le sembianze di un perimetro difensivo. Se entri da Porta Verona, avrai la sensazione di trovarti in un paradiso dello shopping con negozi attraenti e impreziositi dall’arredamento delle piccole località turistiche. Il tutto viene affiancato da pittoresche taverne e ristoranti, dove gustarsi prelibatezze culinarie con ottimi vini DOC come il Nosiola, Chardonnay, Muller Thurgau, Pinot Bianco, il Bardolino Chiaretto e molti altri ancora.

peschiera del garda

peschiera del garda

Uno dei luoghi più caratteristici resta il Canale di Mezzo con le sue barche dei pescatori della banchina e la Caserma dell’Artiglieria, che è sede di diversi eventi culturali. Ma oltre alle strutture militari potrai visitare anche quelle religiose, dominate dal Santuario della Madonna del Frassino che è uno dei monumenti principali di Peschiera, situato a circa 2 km. Ti consigliamo anche una sosta alla chiesa di San Martino Vescovo, che è la più antica della zona.

Trovarsi a Peschiera significa anche prendere parte a una serie di eventi imperdibili: tra le manifestazioni culturali da non perdere citiamo la Festa dell’Ospite e il Palio delle Mura, che uniscono celebrazioni folcloristiche alla tradizione più pura attorno alle mura della Fortezza. Vuoi andare oltre i confini di Peschiera? Non temere, è una meta vicinissima al tre belle località: a circa 9 km sorge lo splendido Parco Giardino Sigurtà che è uno dei cinque giardini più belli al mondo. Oppure visita la cittadina di Valeggio sul Mincio, dove troverai circa una quarantina di ristoranti, un castello e due parchi acquatici.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.