Numero Verde INPS: Riferimenti Telefonici per Contattare l’INPS

L‘Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) si occupa ormai di una serie di servizi di carattere sociale che vanno ben oltre la semplice erogazione delle pensioni. Si pensi ad esempio alle politiche di sostegno al reddito, a quelle per la maternità, alle richieste di certificazione per ottenere agevolazioni ed esenzioni dal pagamento di alcuni servizi e così via.

Per evitare che per richiedere delle semplici informazioni sullo stato di una pratica o sulla sua compilazione, tu sia costretto a recarti presso una delle tante sedi INPS presenti sul territorio nazionale, già da qualche anno è attivo un numero verde per mettersi in contatto direttamente con l’INPS. Vediamo insieme quali sono i riferimeti telefonici per contattare l’istituto.

Qual è il numero verde per contattare l’INPS

Oltre che per i servizi di assistenza che abbiamo elencato in precedenza, il contatto con il numero verde dell’INPS è importante anche per ottenere la prima parte del codice PIN dispositivo per permetterti di effettuare completamente in autonomia molte richieste direttamente sul portale istituzionale dell’INPS. Esistono due diversi riferimenti telefonici per contattare l’INPS a seconda che tu voglia utilizzare la rete fissa o il tuo cellulare.

Se decidi di contattare l’INPS da rete fissa, dovrai comporre il numero 803164. Gli operatori dedicati a questo servizio rispondono dal lunedì al venerdi dalle 8:00 alle 20:00 mentre il sabato dalle 8:00 alle 14:00; non potrai ovviamente usufruire del servizio la domenica e nei giorni festivi. Ti informiamo anche che i tempi necessari per poter parlare con un operatore possono variare di molto in quanto dipendono dal traffico presente quotidianamente per le varie richieste.

Qualora invece volessi contattare l’INPS dal tuo cellulare, il numero che dovrai contattare per le tue necessità è lo 06164164. In questo caso, la chiamata non sarà gratuita ma sarà tariffata in base al profilo tariffario che hai sottoscritto con il tuo gestore telefonico. Gli orari di presidio del servizio sono gli stessi che abbiamo indicato in precedenza.

Modalità alternative per mettersi in contatto con l’INPS

In un’epoca in cui si è costantemente connessi in rete, le varie aziende hanno dovuto adeguare le loro strutture per permettere agli utenti di avere modalità alternative e moderne di contatto. Anche l’INPS ha seguito questa strada e prevede oggi le seguenti modalità per richiedere assistenza:

Skype: il servizio Parla con l’INPS tramite Skype permette di metterti in contatto da qualsiasi parte del mondo utilizzando questa moderna piattaforma;
Email: tramite una casella di posta elettronica dedicata, avrai modo di inoltrare richieste di chiarimenti in base alle tue necessità;
Facebook: non è un vero e proprio contatto diretto ma una modalità attraverso le quali inserire commenti e ricevere risposte.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.