Notte tricolore

Alessandria
Nella Città di Alessandria le celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia si aprono il 10 marzo con il ricordo dell’Alzabandiera del primo Tricolore nella Cittadella Militare. Si prosegue tra il 10 e il 17 marzo con il “Percorso del Tricolore” che verrà effettuato nei luoghi cittadini legati alle vicende risorgimentali e in tale occasione verrà allestito il “Museo in Città”.
Arezzo e provincia
Presentazione del Progetto “150 anni d’Unità e Presentazione della mappa storica e della video guida “Quattro passi nel Risorgimento aretino” ; Concerto di musica risorgimentale Medioevale
Ascoli Piceno
Elenco delle iniziative programmate nelle provincie di Ascoli Piceno e Fermo.Ad Ascoli Piceno si inizia il 16 Marzo alle ore 21 con un concerto presso l’Auditorium Fondazione della città di Ascoli Piceno, diretto dal Maestro Ciabattoni, Corpo Bandistico città di Offida.
Bergamo e provincia
Ricco programma di iniziative previste per la Notte Tricolore di Bergamo e per la Festa Nazionale del 17 Marzo 2011.


Bologna
Notte Tricolore a Bologna ricca di manifestazioni in tutta la città e di eventi straordinari come l’apertura serale di diversi Musei.
Brescia
Fuochi d’artificio che simuleranno l’attacco della città – Castello, visite guidate nei luoghi protagonisti delle 10 Giornate; brevi momenti di lettura e teatrali tratti dalle testimonianze dell’epoca; musei civici aperti gratuitamente: sono questi alcuni degli eventi organizzati a Brescia per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Brindisi
Notte Tricolore 16 e 17 Marzo 2011. Apertura straordinaria con visite guidate di Palazzo Granafei-Narvegna, Bastione San Giacomo e Tempio di San Giovanni al Sepolcro.
Calatafimi Segesta
Giro della Fanfara dei Bersaglieri di Trapani previsto a Calatafimi Segesta per celebrare l’Unità d’Italia;
Caltanissetta
Fratelli d’Italia. Notte Tricolore. Il 17 marzo 2011 alle ore18.30 presso il Teatro Margherita intervento del prof. Sergio Mangiavillano sul tema “1861: Istituzioni Pubbliche e società nissena”. Concerto dell’orchestra Ensemble di fiati dell’Istituto superiore di studi musicali “V. Bellini” di Caltanissetta, con la partecipazione straordinaria di Giorgio Villa. Seguono in Piazza Garibaldi fuochi d’artificio.
Caserta e Provincia
Il programma provinciale delle celebrazioni della Festa Nazionale dell’Unità d’Italia, nonchè il dettaglio della cerimonia unitaria organizzata presso la Reggia Vanvitelliana. Si segnale che, al fine di superare l’annosa diatriba storica sulla paternità dell’incontro tra il Re Vittorio Emanuele ed il Generale Giuseppe Garibaldi tra i comuni di Teano e Vairano Patenora, questi ultimi hanno organizzato manifestazioni congiunte. Nel capoluogo, inoltre, è organizzata una manifestazione unitaria che vede coinvolti anche tutti i 104 Sindaci della provincia e le Autorità civili, militari e religiose.
Castegnato
Il Comune comune di Castegnato aderisce all’iniziativa “Notte Tricolore” con diverse manifestazioni ed eventi previsti per il 16 ed il 17 marzo.
Catania e Provincia
iniziative attivate in provincia dagli Enti istituzionali e locali nonché dall’associazionismo. Numerose le iniziative in occasione della notte tricolore organizzate nei vari Comuni della Provincia.
Cosenza
A Cosenza musei ed esercizi commerciali rimarranno aperti al pubblico la notte del 16 Marzo in occasione della Notte Tricolore, mentre lungo le vie del centro si susseguiranno esibizioni e concerti itineranti, con sistemazione di tre distinti palchi musicali e punti ludici e ricreativi per bambini, nonchè uno spettacolo di fuochi pirotecnici musicali incentrati sul tema.
Cremona
Si apre alle ore 21 nel comune di Cremona la Notte Tricolore con una manifestazione al Museo Civico di ala Ponzone. Seguiranno altre interessanti iniziative.
Crotone
Il Programma delle Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia a Crotone prevede diversi eventi culturali e sportivi. Si inizia il 15 Marzo con il Torneo Tricolore al Palakrò.
Cuneo
Prevista per il 16 marzo una conferenza dedicata agli studenti universitari e delle scuole superiori della provincia presso la sede di Cuneo dell’Università degli Studi di Torino che apre il ricco programma di Cuneo per le celebrazioni dell’unità d’Italia.
Ferrara
In programma a Ferrara per la Notte Tricolore diverse manifestazioni spettacoli e concerti gratuiti (fino ad esaurimento posti). Aperti Musei e Cinema.
Firenze
Appuntamento alle 19 in piazza della Signoria dove si svolgerà la sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che sarà l’evento di apertura della Notte Tricolore della città di Firenze.
Foggia
Si inaugura a Foggia la Mostra bibliografico-documentale sui 150 Anni dell’Unità d’Italia, previsto inoltre l’incontro con le Corali e i Gruppi bandistici dauni.
Forlì – Cesena e provincia
Tra gli eventi organizzati per le celebrazioni dell’Unità d’Italia sono previsti: l’Incontro pubblico “Figure Femminili del Risorgimento Italiano”, “Che giorno è domani…”: letture itineranti, in abiti d’epoca, di pagine sul Risorgimento con accompagnamento in note, a cura dell’associazione “ Pensiero e Azione” in collaborazione con l’Istituto Tecnico “G. Saffi” e l’Associazione Arma di Cavalleria.
Frascati
Gran Ballo Risorgimentale con musiche e costumi d’epoca organizzato a Frascati presso l’auditorium delle Scuderie Aldobrandini in collaborazione con Società di Danza Romana in occasione delle Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Frosinone
La città di Frosinone celebra il 150 ° anniversario dell’Unità d’Italia aderendo all’iniziativa “Notte tricolore” con concerti e manifestazioni dal 14 al 24 marzo 2011.
Genova
A Genova, in occasione della notte tricolore, apertura straordinaria il 16 e 17 marzo 2011, della casa di Mazzini. La Notte Tricolore sarà dedicata alla grande musica popolare italiana, con esibizioni delle 16 bande cittadine che eseguiranno brani legati all’epopea unitaria e dei cori risorgimentali che proporranno arie classiche della storia italiana. Spazio particolare sarà riservato alle tradizioni musicali genovesi dal “Trallalero”, forma di canto polifonico a cinque voci, al Mandolino, la cui storia è ancora viva in tutta la Liguria.
Giussago
L’Amministrazione Comunale di Giussago organizza un momento celebrativo nella giornata del 17 marzo 2011 presso il salone comunale.
Gorizia
XI edizione del Premio SS. Ilario e Taziano “Città di Gorizia” previsto per il 16 Marzo 2011 per inaugurare il programma delle celebrazioni per il 150° anniversario dei 150 anni dell’ Unità d’Italia.
Imperia
La città di Imperia festeggia le celebrazioni dell’Unità d’Italia con un programma ricco di eventi tra i quali la Cerimonia dell’Alzabandiera per il saluto del Paese prevista il 17 marzo, ore 10:30, presso il Palazzo Comunale.
L’Aquila
Il 17 marzo 2011, alle ore 18,00 presso l’Auditorium “Gen. S. Florio” della scuola Ispettori e Sovraintenti della Guardia di Finanza si terra’ lo spettacolo musicale “Era uno dei Mille”
La Spezia
Ingresso gratuito ai musei e apertura straordinaria della Torre del Palazzo delle Poste e delle Sale di Rappresentanza del Palazzo del Governo tra gli eventi organizzati a La Spezia per le celebrazioni dell’Unità d’Italia.
Latina
Latina festeggia il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con molte iniziative ed eventi in città.
Lecce
La città e la Provincia di Lecce organizzano per il 14 marzo 2011 una “Marcia tricolore per la festa dell’Unità d’Italia”. La manifestazione suddetta si aprirà con un corteo al quale si uniranno i Sindaci e gli studenti delle scuole della provincia, nonchè le Associazioni Combattentistiche e si concluderà nel Teatro Politema Greco con una rappresentazione musicale. Numerose, inoltre,le manifestazioni predisposte nel corso dell’anno dai Comuni, Istituzioni/Enti della provincia.
Lecco
Apertura Straordinaria dei poli museali e concerti tra le iniziative principali della Notte Tricolore di Lecco
Livorno
Negozi e attività commerciali aperti fino alle ore 24.00 per la Notte Tricolore di Livorno.
Lucca
Programma ricco di eventi a Lucca per celebrare il 150° anniversario dell’Uità d’Italia.
Macerata
Il programma delle celebrazioni della provincia di Macerata prevede molte iniziative in città e nei comuni della provincia. Il 16 Marzo a Macerata è prevista l’inaugurazione della mostra “L’Italia s’è desta: la stampa satirica per una lettura iconografica dell’Unità d’Italia” che apre la Notte Tricolore.
Mantova
Tra le iniziative previste in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Museo della Città presenta una esposizione di cimeli, dipinti, stampe, armi, bandiere e altre testimonianze riferite in particolare ai Martiri di Belfiore,
Marsala
Spettacoli, giochi di Luce e animazioni verdi/bianche/rosse sono previsti a Marsala in occasione della Notte Tricolore.
Massa Carrara
Con la manifestazione denominata “lo sbarazzo” si apre la Notte Tricolore nella provincia di Massa Carrara.
Messina
A Messina programma ricco di eventi per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia.
Milano
Il programma delle celebrazioni della città di Milano: convegni, mostre e manifestazioni per celebrare l’Unità d’Italia.
Modena
A Modena tutti i monumenti simbolo dell’Unità d’Italia saranno illuminati per aderire alla Notte Tricolore. Diverse iniziative sono previste per la festa nazionale del 17 marzo 2011.
Molinara
Alzabandiera solenne, concerto bandistico, esibizioni, proiezione documentari e degustazioni organizzate nel Comune di Molinara in Provincia di Benevento.
Napoli
Calendario ricco di eventi nella città di Napoli e in provincia per le Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia
Novara
Apertura straordinaria del museo “Aldo Rossini”, dell’Archivio di Stato e della Prefettura tra le iniziative organizzate dalla Città di Novara per la Notte Tricolore.
Nuoro
La Notte Tricolore a Nuoro: Convegni e Manifestazioni in città.
Oristano
16 e 17 marzo 2011: giornate dedicate alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con diverse iniziative in programma.
Padova e Provincia
Il programma dettagliato delle attività istituzionali culturali e ricreative che si svolgeranno nella città di Padova nelle giornate del 16 e 17 marzo p.v. e alle iniziative celebrative organizzate nel resto del territorio provinciale.
Parma
Musei aperti ed iniziative culturali a Parma per la Notte Tricolore.
Perugia
La città di Perugia celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia con un programma ricco di eventi nella Notte Tricolore.
Pesaro Urbino
Nel salone Alabardieri del Palazzo Ducale si terrà un concerto, a cura del coro San Carlo, di musiche risorgimentali per inaugurare le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia.
Piacenza
Apertura straordinaria con ingresso gratuito ed animazione dei Musei di Palazzo Farnese. I personaggi più importanti del Risorgimento italiano guideranno i visitatori alla scoperta del Museo del Risorgimento presso il Museo Civico di Piacenza tra le varie iniziative previste per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Pisa
Fitto elenco di eventi a Pisa per le Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Prato
La città di Pato celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia aderendo all’iniziativa della Notte Tricolore con molti eventi, manifestazioni e mostre.
Rieti
Sala mostre della fondazione Varrone, Il Prefetto inagura la mostra storico documentaria “Rieti e il suo territorio. 150 anni di storia nell’Italia unita”.
Rimini
Inaugurazione mostra “Francesca d’Italia. Rimini dalla Rivoluzione giacobina a Trieste liberata” a Rimini in occasione della Notte Tricolore.
Roma
Concerti, spettacoli teatrali, animazioni di strada, mostre, letture, illuminazioni, proiezioni, fuochi pirotecnici e lectio magistralis: così Roma celebrerà la il 16 e il 17 marzo 2011.
Rovigo e Provincia
Giornata commemorativa il 17 marzo con alzabandiera, concerto bandistico e convocazione congiunta, presso il Teatro Sociale, del Consiglio comunale e del Consiglio provinciale di Rovigo, con la partecipazione dei Sindaci dei Comuni e i Sindaci dei Ragazzi. Numerose, inoltre, le manifestazioni organizzate sul territorio provinciale nel corso dell’anno.
Salemi
Salemi partecipa alla gara dei Comuni di “Mezzogiorno in Famiglia”; proiezione del film “1860” di Alessandro Blasetti (1934); Chiesa di S. Agostino.
Salerno
Calendario ricco di Iniziative a Salerno per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Sant’Elpidio a Mare
Apertura straordinaria e gratuita della Pinacoteca Civica “V. Crivelli”, del Museo della Calzatura “V. Andolfi” e della Torre civica la notte tra il 16 e il 17 marzo.
Sassari
Sassari e i comuni della provincia festeggiano i 150 anni dell’unità d’Italia con molte iniziative ed eventi all’interno di un programma dettagliato.
Savona
La Città di Savona aderisce alla Notte Tricolore con l’evento “Notte Bianca dell’Unità d’Italia”.
Siena
Notte Tricolore: all’imbrunire illuminazione tricolore Palazzo del Governo, tra le iniziative di Siena per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia.
Siracusa
Notte Tricolore: Concerto musicale P.zza Duomo, imbandieramento Vie cittadine e apertura straordinaria esercizi commerciali a Siracusa.
Solferino e San Martino
“Buon Compleanno Italia!” e “Notte Tricolore” sono le iniziative dei comuni di Solferino e San Martino per celebrare il 150° anniiversario dell’Unità d’Italia
Spinea – Martellago – Salzano
Calendario ricco di eventi per i comuni di Spinea, Martellago e Salzano per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Taranto
Il programma è stato realizzato con il coinvolgimento di Istituzioni, Enti ed Associazioni locali e costituirà un’importante occasione di rinnovata riflessione sui valori fondanti del nostro Paese.
Teramo
Mostre, enogastronomia e attività ludiche tra gli eventi organizzati dal Comitato provonciale di Teramo in occasione della Notte tricolore. Le celebrazioni proseguono poi fino al 3 Aprile 2011.
Terni
Nelle giornate del 16 e 17 Marzo sfileranno per le vie e i parchi della città di Terni pattuglie a cavallo della Polizia di Sato e dei Carabinieri in grande uniforme storica in occasione delle Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Torino
Il programma della Notte Tricolore di Torino è ricco di eventi ed iniziative per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia
Trento
Trento aderisce alla “Notte tricolore” che, mercoledì 16 marzo, coinvolgerà i Musei e i palazzi simbolo della città.
Trapani
16 marzo 2011 – Notte Tricolore: Mostra documentaria “Qui si fa l’Italia”; Mostra fotografica “150 personaggi per 150 anni di Unità d’Italia”; “Il Risorgimento attraverso la stampa nelle collezioni della Biblioteca Fardelliana”; Mostra “I mai visti al Museo Pepoli. I padri del Risorgimento nei busti di Vela e dei fratelli Croce”.
Venezia
Cerimonia ufficiale di apertura delle celebrazioni con discorso inaugurale del Prefetto e delle Autorità in concomitanza con l’inaugurazione della mostra “Aspettando l’Unità d’Italia: Venezia 1850 -1866” in occasione della Notte Tricolore.
Venosa
In programma il 17 marzo una cerimonia solenne con alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro ai caduti di tutte le guerre. Ai presenti sarà consegnato un volumetto, stampato per l’occasione, contenente lo Statuto Albertino e la Costituzione Italiana, le leggi fondamentali che hanno retto e che reggono l’architrave democratico dello Stato.
Vercelli
Appuntamento alle 9:30 in Piazza Cavour con diverse iniziative per inaugurare le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia.
Vicenza
Iniziative ed eventi previsti a Vicenza in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia.
Viterbo
Viterbo e i cumuni della provincia aderiscono alle iniziative per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.