Nexo: Cos’è, Come Funziona, Come Guadagnare Criptovalute

Il panorama delle criptovalute è sterminato e negli ultimi anni stiamo assistendo ad un’esplosione di exchange e piattaforme che consentono di scambiare criptovalute e asset digitali. Uno degli exchange più recenti si chiama Nexo ed è una piattaforma di crypto lending nata nel 2018, che con il tempo è stata in grado di coinvolgere un numero sempre più elevato di investitori. Oggi Nexo rappresenta una delle soluzioni più interessanti per chi è desidera ottenere degli interessi sul deposito di criptovalute. Andiamo a vedere in modo esaustivo come funziona Nexo e quali sono i suoi principali punti di forza.

Cos’è Nexo e Come Funziona

La piattaforma Nexo, come anticipato, è stata creata nel 2018 a Praga e sin dagli esordi si è impegnata a risolvere le inefficienze del mondo del credito creando soluzioni avanzate, sostenibili e vantaggiose. Ad oggi la piattaforma, che è incentrata sulla tecnologia blockchain, può vantare oltre 2 milioni di utenti.

La principale funzionalità offerta da Nexo è quella che permette di guadagnare interessi attraverso il deposito di criptovalute (in genere più alti del 12% rispetto agli exchange concorrenti). Un ulteriore servizio offerto da Nexo riguarda la possibilità di ottenere prestiti di criptovalute

Prima però di poter sfruttare i vari servizi offerti da Nexo, è necessario procedere alla registrazione sul sito ufficiale Nexo, creando un proprio account. Per quanto riguarda la creazione dell’account personale, occorre ricordare che il processo opera in piena conformità con i protocolli KYC (Know Your Customer) e AML (Anti Money Laundering). Il primo riguarda l’entrata in relazione con il cliente e serve per verificarne l’identità, il secondo rappresenta un protocollo utile per contrastare potenziali problemi legati al riciclaggio del denaro. In pochi minuti il processo di verifica viene completato e, successivamente, è possibile sbloccare l’account accedendo al link inviato al proprio indirizzo mail.

Funzionalità dell’Exchange

La piattaforma Nexo si configura come un servizio di trading abilitato alla compravendita di criptovalute. Sono presenti più di 75 asset digitali e valute fiat. Alle funzionalità di base, si aggiungono numerosi altri vantaggi.

Nexo
Scopri tutti i vantaggi Nexo

La Carta Nexo

Nexo ha inoltre lanciato sul mercato un prodotto simile alla carta di debito tradizionale, con la quale è possibile spendere criptovalute. Per richiederla, è sufficiente accedere al sito ufficiale e aprire un account personale. La carta Nexo viene accettata da oltre 40 milioni di esercizi commerciali a livello internazionale e prevede un rimborso pari al 2% su ogni acquisto effettuato con uno dei fornitori supportati.

Guadagnare con il Deposito di Criptovalute

Una delle funzionalità più apprezzate dagli utenti di Nexo riguarda la possibilità di poter guadagnare delle entrare passive dal deposito di criptovalute. I rendimenti ammontano al 10% annuo per valute fiat e stablecoin, mentre per le criptovalute l’interesse scende al 6%. Si tratta di interessi notevolmente più alti di quelli previsti oggi dai conti bancari tradizionali o da altri exchange presenti sul mercato.

Ottenere Prestiti

La piattaforma permette inoltre di ricevere prestiti in contanti. Per ottenere tali prestiti è necessario effettuare un deposito di criptovalute come garanzia. Una volta autorizzato, l’erogazione avviene in modo istantaneo e il denaro viene caricato o sul conto o sulla carta Nexo. Non sono previste commissioni applicate a questi prestiti e anche il meccanismo di rimborso risulta del tutto flessibile: si può effettuare in valute fiat (come dollaro, sterlina o euro) o in criptovalute.

Costi e Commissioni

Uno degli aspetti più delicati da valutare prima di procedere con l’iscrizione e con l’operatività su un exchange è quello legato ai costi e alle commissioni. A questo proposito, è opportuno specificare che sulla piattaforma Nexo non vengono applicati costi di iscrizione o di apertura.

Possono essere applicate delle commissioni di natura variabile, le cui percentuali variano in funzione alla tipologia di operazione effettuata. Il sistema risulta comunque molto trasparente e in grado di fornire aggiornamenti relativi alle varie commissioni applicate, allo scopo di consapevolizzare l’utente sulle spese.

Affidabilità e Sicurezza

Per quanto riguarda il tema della sicurezza e dell’affidabilità si può certamente affermare che Nexo rappresenta un exchange solido e sicuro. Una dimostrazione chiara è fornita dalla collaborazione sancita con BitGo e Ledger, oltre all’assicurazione contro furti “interni” e smarrimento delle chiavi fino a 100 milioni di dollari.

Le informazioni dei clienti vengono custodite all’interno di reti protette alle quali possono accedere poche persone, aventi diritti speciali di accesso. Inoltre, ogni informazione sensibile viene crittografata attraverso la tecnologia SSL.

Vantaggi e Limiti della Piattaforma

Nexo rappresenta un exchange di primissimo livello per gli investitori interessati a depositare i propri asset digitali ottenendo rendimenti interessanti. Uno dei vantaggi più evidenti della piattaforma riguarda la possibilità di guadagnare degli ottimi interessi sulle valute fiat, i quali vengono pagati su base giornaliera per permettere il compounding (calcolo dell’interesse composto).

La piattaforma risulta adatta non soltanto agli esperti di criptovalute, ma anche ai principianti che iniziano ad affacciarsi per la prima volta a questo mondo. Attraverso il possesso di token Nexo, inoltre, è possibile ottenere ulteriori benefici in termini di rendimenti.

Sono presenti ben pochi svantaggi legati a Nexo, anche se è più corretto parlare di limiti, sui quali certamente gli sviluppatori porranno rimedio. Alcuni aspetti sui quali è possibile migliorare riguardano i tempi di attesa per la ricezione della carta fisica e l’offerta limitata delle risorse crittografiche.

Considerazioni Finali

Alla luce di quanto emerso nell’analisi della piattaforma Nexo, è importante racchiudere sinteticamente alcune considerazioni. Si tratta senza alcun dubbio di un exchange molto apprezzato dagli investitori, i cui obiettivi di investimento sposano esigenze di lungo termine. La piattaforma mette a disposizione un servizio sicuro e affidabile, che consente di guadagnare dei rendimenti interessanti o di accedere a prestiti di criptovalute vantaggiosi. Il sito, inoltre, risulta molto user-friendly e facile da utilizzare anche per chi ha poca dimestichezza con i servizi finanziari. Complessivamente, Nexo rappresenta quindi una soluzione ideale per tutti coloro che vogliono sfruttare i vantaggi offerti dell’universo delle criptovalute.

Sito ufficiale: nexo.io

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.