Mutuo IWBank: Offerte e Tassi di Interesse per i Clienti

IWBank è una rinomata banca online, facente parte del Gruppo UBI (Unione Banche Italiane). La sua storia è decisamente particolare, visto che inizialmente era una delle più note piattaforme di trading online. Poi, grazie a un’iniziativa di Banca IMI, IWBank è diventata a partire dal 2001 la banca online che oggi tutti noi conosciamo bene. Il suo core business ruota attorno all’erogazione di mutui e alla concessione di prestiti a privati e di finanziamenti alle famiglie.

Mutui IWBank

La banca online del Gruppo UBI propone 4 differenti tipologie di mutuo. Vediamole, di fatto, una a una in rapida carrellata.

Mutuo IWBank a tasso fisso

Il classico mutuo contraddistinto dal pagamento di una rata mensile di importo stabile che non dipende da alcuna sorta di variazione dei mercati. Dopo aver anticipato come minimo il 20% dell’importo della valore totale dell’immobile, si passa a saldare il restante 80% con piani di rimborso di durata da 5 a 30 anni.

Mutuo IW Bank a tasso variabile

Chi desidera sfruttare il momento economico, oggi più che mai propizio, visto che i tassi di interesse sono ai minimi storici, troverà nel mutuo IW Bank a tasso variabile il prodotto finanziario perfetto per le sue reali esigenze. Come vengono calcolate le rate? Mediante i tassi stabiliti dalla Banca Centrale Europea oppure considerando l’indice Euribor.

Mutuo Sempre Light

IWBank si contraddistingue anche per formule di mutuo all’insegna dell’innovazione. Il Mutuo Sempre Light, pertanto, rientra nei mutui a tasso variabile: a partire dal quinto anno del piano di rimborso, l’importo della rata mensile va incontro a una decurtazione. Come mai? Il motivo risiede nella riduzione automatica dello spread. Ragion per cui ciò incide anche sulla rata mensile. Più passano gli anni del piano di rimborso, tanto più la rata mensile diventa leggera.

Mutuo Prefix

Concludiamo la lista dei mutui proposti da IWBank con il mutuo Prefix. Si tratta di un mutuo a tasso misto, dove vi è una soglia massima per ciò che concerne il pagamento dell’importo della rata mensile. Qualora i tassi di interesse dovessero andare incontro a una variazione, la rata potrebbe in linea teorica oltrepassare per importo la soglia indicata. Con il mutuo Prefix, il problema non si pone, perché ciò non accade.

mutui iwbank
Mutui IWBank

Tempi di erogazione

Una volta che sono stati portati a termine tutti gli accertamenti in riferimento ai requisiti del mutuatario, i tempi di erogazione appaiono più brevi rispetto alla media.

Simulazione del mutuo

Per avere una visione più chiara circa la convenienza dei mutui di IWBank proponiamo alcune simulazioni interessanti.

Si consideri il caso di un impiegato di 35 anni presso un Ente Pubblico di Roma con contratto a tempo indeterminato e stipendio mensile di 1.800 euro. La finalità è l’acquisto di un trilocale del valore di 250.000 euro nella Capitale. Ne vengono anticipati 100.000. Per un mutuo di 150.000 euro, a fronte di un piano di rimborso di durata trentennale, il TAEG e il TAN corrispondono all’1,25% e all’1,08%. La rata mensile sarà pari a 520,83 euro. Bisogna poi aggiungere i costi dell’istruttoria e della perizia pari a 650 euro e a 275 euro. Il costo complessivo del finanziamento sarà pari a 187.500 euro.

Si prenda in esame la finalità di un dirigente di un’impresa privata di età pari a 35 anni. Il suo stipendio mensile è pari a 2.400 euro ed intende acquistare un bilocale nell’hinterland di Milano al prezzo di 220.000 euro. Ne anticipa 80.000 euro. Il mutuo a tasso fisso sui restanti 140.000 euro prevede rate da 530,80 euro per un piano di rimborso trentennale. Il TAEG e il TAN sono rispettivamente dell’1,25% e dell’1,21%. I costi per l’istruttoria e per la perizia sono gli stessi già indicati in precedenza: ragion per cui, il costo complessivo del finanziamento verrà a fare 192.213 euro.

Un mutuo per ogni esigenza

Nel 2021, IWBank è stata considerata come la miglior home banking del nostro Paese. Merito dell’attenzione che il personale riserva ai suoi clienti: merito della gestione veloce delle pratiche e della reattività dei tempi di risposta via e-mail, via chat e in termini di assistenza telefonico. L’offerta commerciale in termini di mutui, proposta da IWBank, si dimostra di certo di ottimo livello. Il mutuo a tasso fisso rappresenta la soluzione ideale per l’acquisto di una prima casa o per ristrutturare un’abitazione di proprietà.

Sapendo a quanto ammonta la rata mensile, pianificare al meglio le proprie uscite è cosa più semplice. Il mutuo a tasso variabile, invece, si conferma l’opzione migliore per chi cerca una soluzione flessibile e dinamica che tenga conto dell’andamento dei tassi, ma così bassi come in questo periodo. A te la scelta sul mutuo più adatto alle tue effettive necessità. Per ognuno dei mutui IWBank puoi richiedere un preventivo gratuito. Online, naturalmente.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.