Per comprare una casa, per fare lavori di ristrutturazione o per avere a disposizione liquidità extra da utilizzare per far fronte a spese non previste: un mutuo bancario è una soluzione efficace in tante occasioni. Il mercato offre tantissime soluzioni di mutuo bancario, tuttavia prima di procedere alla richiesta del debito è sempre meglio informarsi sulle condizioni offerte, sui tassi di interesse applicati, il piano di ammortamento, le spese previste e tanto altro.
Infatti, capire quale sia la banca che propone le condizioni più vantaggiose in base alle tue necessità non è sempre facilissimo, occorre informarsi con attenzione, considerare tutti gli aspetti e vagliare diverse opzioni. Se vuoi richiedere un mutuo bancario ma non sai bene quali sono le offerte disponibili, questo articolo è ciò che fa per te. Scopri come fare per richiedere un mutuo, i documenti necessari e, soprattutto, le migliori proposte.
Mutuo bancario: cos’è e come funziona
Il mutuo è una tipologia di contratto che coinvolge una banca o un istituto di credito che eroga una certa quantità di denaro, ovvero un ente creditore, e il beneficiario che riceve la somma in prestito, detto anche il mutuatario. Quest’ultimo si impegna a saldare il debito tramite il pagamento di una rata mensile a cui si aggiunge il tasso d’interesse. Le tipologie di mutui più diffusi sono le seguenti:
- il mutuo a tasso fisso;
- il mutuo a tasso variabile;
- il mutuo a tasso variabile con cap.
Come suggerisce la definizione stessa, il mutuo a tasso fisso presenta una rata mensile che include un tasso di interesse fisso, che non subisce variazioni legati ai cambi in borsa e alla volatilità del mercato. La seconda tipologia, ovvero il mutuo a tasso variabile, invece, risente risente dei cambiamenti dei tassi di interesse.
Infine, la terza e ultima tipologia è quella meno scelta dagli utenti italiani e può essere descritta come un mutuo a tasso variabile a cui, però, viene posto un limite di tasso oltre al quale la rata non può spingersi.
Per richiedere un mutuo dovrai presentare i tuoi documenti anagrafici, a cui si aggiungono le attestazioni sul reddito e le dichiarazioni circa il valore dell’immobile che vuoi acquistare. Ricorda sempre che l’importo del prestito erogato dalle banche difficilmente supera l’80% del valore immobiliare, anche se ci sono delle eccezioni. Oltretutto, prima di ottenere il prestito dovrai far fronte ad alcuni costi, come per esempio quelli legati alle spese istruttorie, le spese di perizia, i costi notarili, quelli di gestione ed eventuali altre spese che dipendono dalla banca a cui ti rivolgerai.

I migliori mutui proposti dalle banche
Non accontentarti della prima soluzione che ti viene proposta, informati con attenzione e cerca la soluzione più idonea a te.
Tra le migliori proposte del mercato configura senza dubbio il “Mutuo Giovani Fondo di Garanzia” proposto da Intesa San Paolo per l’acquisto della prima casa. Con una rata mensile di 326,25 euro, TAN dell’1,1% e TAEG dell’1.21%, optando per questo mutuo a tasso fisso non solo non dovrai preoccuparti di incrementi in caso di volatilità, ma potrai beneficiare anche di un piano di ammortamento fino a 40 anni, spese di istruttoria e gestione della pratica gratuite, mentre il costo della perizia non supera i 320 euro.
Un’altra ottima soluzione da prendere in considerazione, tanto per l’acquisto della prima casa, quanto per il finanziamento della ristrutturazione della stessa, è il “Mutuo MigliorCasa 50 fisso” proposto da Banca Carige.
Come suggerisce il nome stesso, si tratta di un mutuo a tasso fisso, dove la rata mensile ammonta a 330 euro e potrai beneficiare di TNA e TAEG agevolati, rispettivamente dell’1,20% e dell’1,37%, tuttavia le spese legate all’istruttoria ammontano a 850 euro e la perizia a 270 euro, mentre il piano di ammortamento per il saldo può essere esteso fino a 35 anni.
Se invece cerchi un piano di finanziamento per l’acquisto della seconda casa, Banca Carige propone “MigliorCasa 70”. Anche in questo caso si tratta di un mutuo a tasso fisso, con TAN e TAEG agevolati, corrispondenti rispettivamente all’0,85% e 1,22% e la rata mensile pari a 498,56 euro. Le spese di istruttoria ammontano a 850 euro mentre quelle necessarie per la perizia a 270 euro e il periodo necessario per il saldo può essere concordato fino ad un massimo di 35 anni.
BPER Banca, oltretutto, propone un “Mutuo a tasso fisso” con rata mensile di 511,30 euro ideale per l’acquisto di una seconda casa. Il TAN é di circa 1.10% mentre il TAEG non supera l’1,48% e le spese iniziali si dividono in istruttoria e perizia, dove la prima ammonta a 600 euro e la seconda a 280 euro. Infine, potrai richiedere il mutuo a tasso fisso di BPER Banca anche per ristrutturare la tua casa. In questo caso, la rata mensile applicata sarà di 225,51 euro e il TAN di 0,80% mentre il TAEG di 1,11%, le spese iniziali legate all’istruttoria e alla perizia rimangono invariate. Prima di firmare i documenti necessari per accedere il mutuo, assicurati di aver calcolato bene la rata ed il tasso d’interesse che potrai sostenere in base al reddito che percepisci, considera con attenzione anche il piano di ammortamento che ti viene proposto.