Mutuo di Banca Mediolanum: Opinioni dei Clienti su Tassi Fissi e Variabili

Tra gli istituti di credito che negli ultimi anni sono stati più capaci di offrire servizi finziariari affidabili, sicuri e moderni troviamo sicuramente Banca Mediolanum. Tra questi servizi non possiamo non menzionare il mutuo, che consente al titolare di ottenere diversi vantaggi, oltre che la possibilità di scegliere tra tassi fissi e variabili a seconda delle esigenze. Facciamo insieme il punto della situazione prendendo in esame anche le opinioni dei clienti.

Come funziona il mutuo di Banca Mediolanum

Affidabilità e innovazione rappresentano le due parole chiave dei mutui Banca Mediolanum. Attraverso l’istituto è possibile ottenere un mutuo ipotecario estremamente flessibile sotto diversi punti di vista, dalla durata del piano di ammortamento, al tipo di tasso di interesse, fino all’importo massimo richiedibile. Ognuno di questi aspetti può essere personalizzato con lo scopo di creare un prodotto finanziario su misura.

Ad ogni modo il mutuo è richiedibile per un importo massimo non superiore all’80% del valore dell’abitazione che si sta acquistando, mentre la durata è compresa tra un minimo di 10 e un massimo di 30 anni. In aggiunta sarà necessario sottoscrivere una polizza obbligatoria che offre copertura sui danni all’immobile. Volendo è possibile aggiungere anche un’ulteriore polizza sul mutuo e quella per incendio e scoppio.

mutuo banca mediolanum
Mutuo Banca Mediolanum

Tasso fisso e tasso variabile

Chiunque intenda sottoscrivere un mutuo con Banca Mediolanum, avrà la possibilità di scegliere tra ben 4 tipologie diverse di tasso variabile, ovvero:

  • Variabile con spread variabile. Il tasso può cambiare sulla base dell’indice Euribor per tutta la durata del mutuo. L’ammortamento può essere alla francese o flessibile.
  • Tasso variabile con CAP. Il tasso può variare in qualsiasi momento, ma viene posto un limite massimo all’aumento dello spread. Si tratta di un’opzione che consente di sfruttare la convenienza dei tassi degli ultimi anni, senza però correre il rischio di aumenti eccessivi della rata.
  • Tasso misto con rata fissa. In questa tipologia di mutuo, a variare potrà essere solamente la durata del piano di ammortamento, e mai l’importo della rata. Questo perché tale rata è fissa, nonostante il tasso di interesse possa variare sulla base dell’indice Euribor.
  • Tasso misto. In questa quarta variante il titolare del mutuo avrà la possibilità di passare dal tasso fisso al tasso variabile durante il corso del piano di ammortamento. Si tratta di un’opzione interessante che consente di sfruttare l’andamento di mercato, dal momento che lascia libertà di scelta solitamente ogni 3 o 5 anni.

Come richiedere un mutuo presso Banca Mediolanum

Chiunque intenda richiedere un mutuo Banca Mediolanum dovrà accedere al sito ufficiale e richiedere un appuntamento con un consulente. Nel form apposito sarà anche necessario indicare se si è già correntisti o meno dell’Istituto. Sarà proprio durante l’appuntamento che il cliente avrà la possibilità di valutare quale tipologia di tasso può meglio rispondere alle sue esigenze.

Per la richiesta vera e propria sarà necessario consegnare una copia di un documento d’identità in corso di validità, una prova della residenza, garanzie reali che possano dimostrare il reddito (come la busta paga per i lavoratori dipendenti), e chiaramente tutta la documentazione legata all’immobile che si intende acquistare. Nelle condizioni ottimali, solitamente l’istruttoria avviene entro 60 giorni.

Mutuo Banca Mediolanum: opinioni dei clienti

In rete è possibile trovare moltissime recensioni sui mutui offerti da Banca Mediolanum. Tendenzialmente le opinioni sono tutte positive, e d’accordo sui punti a favore del prodotto. Tra i principali troviamo l’aspetto dell’estrema flessibilità e personalizzazione del tasso di interesse, che consente di accendere un mutuo ritagliato su misura per le proprie necessità.

È quasi superfluo sottolineare l’importanza di questo aspetto, dal momento che sottoscrivere un mutuo significa assumersi un impegno economico per diversi anni. In sintesi, possiamo dire che si tratta di un mutuo che rispecchia in pieno la filosofia aziendale, basata sull’affidabilità e sull’innovazione.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.