Mutuo 100% di Unicredit: Scopri le Agevolazioni per i Giovani per l’Acquisto della Prima Casa

L’acquisto della prima casa è forse il passo più importante, sia a livello economico che personale, che un individuo fa nel corso della propria vita. Nella maggior parte dei casi tale acquisto avviene per mezzo di un finanziamento bancario, il mutuo, che permette alle persone di poter accedere all’immobile dei propri sogni.

I mutui sono di varia durata, tasso e importo, in pochi casi fortunati esso riguarda solo una parte dell’acquisto mentre nella casistica più comune esso copre dall’80% sino ad arrivare all’ambito 100%. Proprio quest’ultima tipologia di mutuo, ovvero la copertura totale del valore dell’immobile, è quella che spesso è di esito più difficile in quanto per potervi accedere bisogna fornire garanzie economiche e lavorative importanti.

Unicredit proprio per questo motivo ha deciso di venire incontro ad alcune categorie di soggetti con importanti agevolazioni volte a finanziare completamente il valore della casa che si intende acquistare.

Le tipologie di mutuo offerte da Unicredit

Partiamo col dire che il mutuo proposto da Unicredit, qualora potreste accedervi, finanzierà la somma esatta del valore d’acquisto dell’immobile a cui si è interessati, se per intenderci la casa in oggetto dovesse, in seguito a perizia, essere stimata con un valore di 200.000€, l’istituto bancario fornirà esattamente quella somma fino all’ultimo centesimo.

Un altra caratteristica che rende questa proposta molto interessante è il fatto che si possa decidere il tipo di tasso, quindi si potrà scegliere in base alle proprie caratteristiche ed esigenze se accedere ad un mutuo con tasso fisso oppure con tasso variabile.

Per quanto concerne i tassi di interesse (TEG e TAN) segnaliamo che essi variano a seconda della durata del mutuo, in particolare sono previste tre differenti fascie:

  • durata del mutuo fino a 10 anni: 0.95%
  • durata compresa tra gli 11 e i 20 anni: 1.10%
  • durata compresa tra i 21 e i 31 anni: 1.30%

Come abbiamo detto ad inizio paragrafo le agevolazioni mutuo 100% Unicredit sono riferite a specifiche categorie di soggetti, ecco che qui di seguito andremo ad analizzare chi è idoneo a richiedere il mutuo e, nel caso rientri nelle categorie designate, come accedervi.

mutuo 100 unicredit
Mutuo 100% di Unicredit

A chi è rivolto e come accedervi

I destinatari delle agevolazioni sono principalmente persone che vivono una situazione economica difficile o comunque priva di stabilità, soggetti che quindi senza un aiuto da parte dell’istituto bancario, essendo sprovvisti di importanti garanzie, difficilmente potrebbero accedere ad un mutuo del 100%.

Rientrano in questa categoria i seguenti soggetti:

  • Famiglie che vivono una situazione economico-finanziaria difficile
  • Coppie giovani alla ricerca della loro prima casa
  • Individui che abbiano un’età inferiore ai 35 anni e che magari siano privi di un lavoro stabile
  • Genitori separati o single che hanno un figlio minore a carico
  • Persone che risiedono in case popolari

Per quanto vi siano numerosi soggetti che rientrano nelle categorie sopra citate vi sono tuttavia alcuni casi in cui non è possibile accedere alle agevolazioni mutuo, questi casi comprendono:

  • Richieste di mutuo per un valore superiore ai 250.000€
  • Il soggetto richiedente è già in possesso di un immobile ad uso abitativo, in questa categoria precisiamo che non sono da includere tutte quelle abitazioni possedute a seguito di eredità.
  • L’immobile oggetto della richiesta di finanziamento è ubicato all’estero.
  • Il tipo di immobile appartiene alle categorie catastali riguardanti ville di lusso, abitazioni signorili e palazzi.

Calcolo della rata con Unicredit: come avviene?

Qualora si rientrasse nelle categorie comprese dalle agevolazioni e si fosse interessati a conoscere l’importo della rata del mutuo, si potrà tranquillamente effettuare una simulazione presso l’istituto Unicredit. Per accedere alla simulazione bisognerà portare con sé la documentazione inerente al proprio reddito e quello del nucleo famigliare.Conoscere in anticipo l’importo della rata del mutuo può essere utile anche nel caso non sia più disponibile l’immobile che si voleva acquistare in quanto le condizioni rimarrebbero invariate su qualsiasi immobile a parità di cifra richiesta.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.