Investimenti Online con MoneyFarm: Come Funziona, Costi e Rendimenti

Se sei alla ricerca di un consulente finanziario che possa aiutarti a investire meglio i tuoi risparmi, sicuramente ti sarà capitato di imbatterti in MoneyFarm, una piattaforma che unisce all’importanza di un servizio su misura la libertà di poter fare tutto online. Se pensi che questa piattaforma possa essere la risposta alle tue esigenze, ecco maggiori dettagli su come funziona e quali sono i suoi costi. 

Cos’è MoneyFarm

MoneyFarm è una piattaforma di investimenti che aiuta i clienti a gestire e investire i propri risparmi. Il cliente, una volta iscritto, riceve un piano di investimenti personalizzato in base al budget a disposizione e al profilo di rischio. Poi può decidere se attuarlo o meno attraverso la sua area riservata.

In qualsiasi momento ha sempre al suo fianco un consulente personale che lo segue in tutte le operazioni, così da non mettere a rischio il proprio portafoglio. MoneyFarm è indipendente, visto che non riceve pagamenti da alcun fondo di investimento, il che la rende affidabile e trasparente. È possibile anche investire esclusivamente in attività sostenibili. 

Vantaggi e Sicurezza della Piattaforma di Investimenti

I vantaggi connessi all’utilizzo di MoneyFarm sono numerosi e sono legati soprattutto al fatto che la piattaforma sia aperta e alla portata di tutti, sia di chi ha un budget più ampio a disposizione, sia di chi può contare su pochi risparmi. La piattaforma è indipendente, quindi in nessun caso i consulenti consiglieranno fondi di investimento “amici” ma solo quello che è realmente meglio per far aumentare il portafoglio del cliente.

Inoltre è stata valutata e autorizzata sia dalla FCA inglese che dalla Consob italiana, quindi è una piattaforma estremamente sicura, potendo vantare anche clienti come Poste Italiane. 

Costi e Commissioni

Anche i costi applicati da MoneyFarm sono estremamente trasparenti: in pratica, maggiore è l’investimento e più alta sarà la percentuale che è pari al corrispettivo da versare alla piattaforma per il servizio reso. In particolare:

  • da 5.000 a 19.999 euro – 1% annuale
  • da 20.000 a 199.999 euro – 0.75% annuale
  • da 200.000 a 499.999 euro – 0.50% annuale
  • da 500.000 in poi – 0.40% annuale

Le cifre sono da intendersi iva esclusa. A questi costi si devono poi aggiungere altre due voci: il costo dei fondi, che è pari in media allo 0.20%, e la spesa relativa al bid-ask spread, che è annuale e in media è pari allo 0.08%. Oltre questi menzionati, non ci sono altri costi che l’utente deve sostenere, quindi è sempre molto semplice riuscire a calcolare come stanno andando i propri investimenti. 

MoneyFarm
Scopri come investire online con MoneyFarm

Come Registrarsi sulla Piattaforma

Per iniziare ad utilizzare MoneyFarm, devi innanzitutto registrare il tuo account personale e puoi eseguire questa operazione in modo molto semplice direttamente dal sito ufficiale. Dopo aver compilato il form con i propri dati personali, il sistema ti propone un test per scoprire che tipo di investitore sei e qual è il tuo livello di rischio accettabile. I consulenti realizzeranno un piano di investimento personalizzato sulle tue esigenze e potrai scegliere in totale libertà se attivarlo tutto o in parte ma soprattutto quando farlo, senza alcuna costrizione. Potrai iniziare a investire solo quando ti sentirai pronto. 

Come Funziona l’App MoneyFarm

Innanzitutto dovrai eseguire la procedura guidata per aprire il tuo account sul sito ufficiale MoneyFarm e fare un primo versamento per iniziare a investire. Successivamente potrai scaricare anche la relativa applicazione che ti permetterà di tenere sempre sotto controllo le tue attività, così da sapere in qualsiasi momento, eventualmente anche cogliendo al volo il consiglio in tempo reale che il tuo consulente può offrirti.

L’app per smartphone ha un’interfaccia molto simile a quella del sito, estremamente semplice, così da essere davvero alla portata di tutti. Infine, ricordati che dall’applicazione puoi effettuare tutte le operazioni che faresti dal sito. 

Compatibilità

L’applicazione per smartphone è compatibile con qualsiasi tipo di sistema operativo, in particolare iOs e Android, quindi potrà essere utilizzata senza alcuna difficoltà con ogni tipo di smartphone ma anche con tablet e ovviamente con il pc. L’app può essere scaricata gratuitamente dai principali store online. 

Come Caricare Denaro e Come Investire

Ovviamente per iniziare a investire devi avere sul tuo conto i fondi necessari (anche perché il piano preparato dai consulenti si basa sul budget che vuoi impiegare). Per caricare denaro sul conto, puoi utilizzare le principali carte di credito oppure effettuare un bonifico. Sulla piattaforma, comunque, sono presenti le guide che spiegano passo dopo passo come effettuare tutte le operazioni.

Per gli investimenti, invece, è possibile procedere direttamente dall’area nella quale è caricato il piano di investimento personalizzato, seguendo le indicazioni riportate sullo schermo.

Considerazioni Finali

MoneyFarm è una piattaforma che vuole avvicinare anche i meno esperti al mondo degli investimenti finanziari. Si tratta di una realtà seria e indipendente, libera da qualsiasi vincolo, e per questo in grado di suggerire investimenti davvero proficui. Uno dei suoi punti forti è quello di rivolgersi a investitori con ogni tipo di budget, visto che il portafoglio minimo è di appena 5.000 euro. Inoltre lavora direttamente sulle esigenze del cliente, realizzando dei piani di investimenti personalizzati e senza alcun obbligo per il cliente.

Sito ufficiale: www.moneyfarm.com

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.