Mobile POS Nexi: Come Funziona, Commissioni e Opinioni

Nel vasto e variegato universo dei pagamenti digitali, certamente un brand come Nexi non passa inosservato, dal momento che stiamo parlando della realtà più importante e consolidata nell’intera eurozona. Tra i suoi numerosi prodotti e servizi ce n’è uno in particolare che si caratterizza per la facilità d’uso e per il suo essere destinato specificatamente a piccole attività commerciali e/o liberi professionisti che quotidianamente si trovano a elaborare un non esagerato numero di transazione. È il Mobile POS Nexi, che ora andremo ad analizzare in dettaglio scoprendo come funziona, quali sono le sue caratteristiche principali e se possa essere o meno indicato per le tue esigenze.

Cos’è il Mobile POS Nexi

Il Mobile POS Nexi è un terminale POS ideato dalla società omonima che, sotto forma di un lettore di carte portatile senza fili e dotato di tastiera touch illuminata, si presenta come uno strumento pratico, intuitivo e altamente usabile per tutti i pagamenti digitali. Uno degli aspetti che maggiormente è in grado di incidere sull’usabilità di un terminale POS è quello relativo alle dimensioni e al peso. In questo caso, però, Nexi ha ideato un prodotto in cui compattezza ed efficienza vanno di pari passo.

Particolare attenzione è stata posta alla mobilità. La grande autonomia di cui dispone unitamente a una versatilità d’uso spiccata, consente al Mobile POS Nexi di essere una soluzione più che congeniale per liberi professionisti, piccoli commercianti, operatori in mobilità e persino ambulanti.

Come Funziona

Il Mobile POS Nexi, come lo stesso nome lascia neanche troppo velatamente intuire, è un terminale in grado di funzionare in mobilità senza che vi sia la necessità di disporre di un’apposita postazione dotata di fili. Essendo quindi facilmente trasportabile potrà essere impiegato dal suo utilizzatore anche in maniera itinerante all’interno della sua attività commerciale.

La versatilità operativa di cui dispone fa sì che possa accettare tutte le carte, PagoBANCOMAT e American Express incluse. La presenza poi della tecnologia NFC gli consente di accettare pagamenti contactless e oltre a ciò di emettere ricevute virtuali comodamente inviabili al cliente sia tramite SMS, sia tramite mail tramite il servizio Pay-by-Link.

Importante annotare come tutti gli importi delle singole transazioni vengono accreditati entro il giorno lavorativo successivo all’effettiva data contabile. Infine, a differenza di molte altre soluzioni analoghe, il Mobile POS Nexi non richiede al suo utilizzatore l’apertura di un nuovo conto corrente, è sufficiente collegare il proprio purché disponga di IBAN italiano.

Mobile POS Nexi
Mobile POS Nexi: scopri come funziona e come ottenerlo

Caratteristiche del POS Nexi

Per presentare al meglio le caratteristiche principali di questo terminale è utile e opportuno farlo mediante un quadro generale di più ampio respiro. Abbiamo quindi nel Mobile POS Nexi un POS portatile senza canone pensato appositamente per piccoli commercianti, liberi professionisti od operatori in mobilità che desiderano servirsi di uno strumento compatto ed efficiente.

La versatilità operativa è seconda solo a quella relativa ai sistemi di pagamento accettati che nello specifico vedono: Mastercard, Maestro, PagoBANCOMAT, VPay, Visa, American Express, UnionPay, JCB, Nexi Pay, Samsung Pay, Google Pay, Apple Pay e persino buoni pasto. Disponibile anche la modalità contactless mediante tecnologia NFC.

Per quel che riguarda le dimensioni del terminale abbiamo 133mm x 71mm x 19 mm, il tutto per un peso complessivo di 180 grammi. Il POS dispone di uno schermo a 2,4 pollici e di tastiera retroilluminata in maniera tale che ogni transazione possa avvenire nel massimo della chiarezza. Connettività completa assicurata da USB-C, Bluetooth in versione 4.2, EMV e chip NFC.

Per quel che riguarda invece il sistema operativo abbiamo un OS nativo, il consolidato EOS 1.0. Autonomia ottima garantita da una batteria da 1.180 mAh che in virtù delle modeste dimensioni del terminale riesce a garantire performance notevoli. Infine, si ribadisce come l’apertura di un apposito conto corrente per usufruirne non sia necessaria. È sufficiente collegare il proprio purché disponga di IBAN italiano.

Costi e Commissioni

Il Mobile POS Nexi presente un modello tariffario trasparente e fortemente competitivo in grado di rispondere al meglio alle esigenze della fascia di utilizzatori ai quali è rivolto. È infatti possibile consultare ogni costo del servizio sul sito ufficiale Nexi. Scendendo nel dettaglio, il costo del terminale comprensivo di attivazione e spedizione è normalmente di 29 Euro, tuttavia è possibile ottenerlo ad un prezzo inferiore grazie alla limitata offerta di benvenuto per tutti i nuovi clienti.

Il canone mensile è del tutto assente, mentre per quel che riguarda le commissioni abbiamo una commissione unica dell’1.89% valida per tutti i pagamenti effettuati con carte europee Mastercard, Maestro, Visa, VPay e PagoBANCOMAT. Da segnalare anche come in virtù dell’iniziativa Micropagamenti promossa da Nexi, sino al 31/12/2022 le commissioni sulle transazioni di importo pari o inferiore ai 10 Euro saranno completamente azzerate. Le commissioni, invece, su JCB e UnionPay si attestato al 2.39%.

Come Richiedere il Mobile POS Nexi

L’iter procedurale richiesto per ottenere il Mobile POS Nexi è decisamente semplice e intuitivo. Per prima cosa sarà necessario recarsi sul sito ufficiale Nexi e da qui selezionare la pagina relativa al terminale in questione. Scorrendo la pagina verso il basso sarà possibile visualizzare il pulsante Acquista Subito sul quale cliccare. Dopo avere scelto la quantità desiderata ed eventualmente applicato il coupon promozionale in proprio possesso, basterà premere sulla voce Acquista posta in basso sulla destra.

Nella pagina seguente si dovranno inserire le proprie credenziali d’accesso al sito o, qualora non lo si sia fatto prima, procedere con il processo di registrazione immettendo i vari dati personali richiesti. Una volta fatto si potrà finalizzare l’acquisto andando dapprima a controllare l’ordine appena effettuato e consultare il foglio informativo presente per poi finalmente autorizzare il pagamento tramite apposito pulsante di accettazione.

Una volta eseguito l’ordine sarà sufficiente attendere dai 2 ai 3 giorni lavorativi. Il terminale POS verrà consegnato direttamente all’indirizzo fornito in fase di registrazione e una volta ricevuto si potrà procedere con la sua attivazione seguendo le indicazioni fornite dal manuale di istruzioni allegato o consultando l’assistenza clienti operativa 7 giorni su 7 H24 in caso di eventuali problemi o difficoltà.

Vantaggi e Limiti del Dispositivo

Il Mobile POS Nexi è indubbiamente una realtà interessante i cui innumerevoli vantaggi ne fanno uno strumento prezioso per i suoi utilizzatori.

Tra i vantaggi principali non si può fare a meno di annotare l’enorme versatilità anche nell’accettazione dei sistemi di pagamento, l’assenza di un canone mensile, la possibilità di collegare un conto corrente preesistente, purché munito di IBAN italiano. Le commissioni nella media, la grande autonomia e usabilità del dispositivo e, infine, la presenza di servizi accessori di tutto interesse come il già citata Pay-by-Link.

Per quel che invece riguarda i limiti, occorre dire come non sia in alcun modo configurabile come uno strumento all’altezza delle esigenze di medie o grandi realtà commerciali con un elevato numero di transazioni. Infine, il fatto che il suo funzionamento sia vincolato all’applicazione nativa Nexi tramite tecnologia Bluetooth potrebbe essere limitante per alcuni utenti.

Sito ufficiale: www.nexi.it

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.