Le Donne di Garibaldi

Roma – Giardino della Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo – Via Garibaldi 30

Venerdì 22 luglio 2011 ore 21.00

Lo straordinario spettacolo dal titolo “Le Donne di Garibaldi” nasce da una brillante ed affascinante intuizione di Fatima Scialdone per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Un’occasione importante ed originale per rievocare l’Unità d’Italia e Garibaldi attraverso le meravigliose canzoni del Risorgimento. Il tutto raccontato da quattro straordinarie figure di donne che hanno vissuto accanto al nostro Eroe: dai ricordi della madre a quelli di una donna del popolo al suo servizio, Battistina, a quelli di una nobildonna napoletana, Anna De Pace, che lo accompagnerà nel suo ingresso a Napoli nel 1860 ed, infine, a quelli di Anita, indimenticabile figura storica. Un Garibaldi raccontato nelle aspirazioni e nei desideri di queste figure femminili che hanno animato e riempito la sua vita e che, più di ogni altro, lo hanno conosciuto come uomo oltre che come Eroe e che raccontano, così, l’Unità di Italia. Anche loro, dunque, “Donne dell’Unità d’Italia”.

Fatima Scialdone collabora, fin dal 1999, con il Ministero degli Affari Esteri. Il suo esordio la vede protagonista in una fantastica tourneè in Corea in occasione della candidatura dell’Italia alle Olimpiadi. In tutti i suoi meravigliosi spettacoli offre le sue produzioni in veste di attrice, cantante ed insegnante di dizione e fonazione della Lingua italiana e delle tecniche di comunicazione (laureata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica S. D’Amico di Roma con A. Camilleri).

Tutti i suoi spettacoli e la sua attività artistica debuttano al Circolo del Ministero Affari Esteri che in tal modo costituisce il migliore e più autorevole “trampolino di lancio” verso la rete estera.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.