La Notte Tricolore

Il 16 marzo 2011 le tre capitali d’Italia – Roma, Torino e Firenze – e tutti gli altri Comuni festeggeranno insieme il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia con la “Notte tricolore”. L’evento sarà l’occasione per unire gli italiani in un momento di festa e di riflessione, aspettando l’arrivo del 17 marzo. Sarà possibile visitare musei e luoghi di fruizione culturale e, nelle piazze principali, ascoltare musica dal vivo e guardare i fuochi d’artificio.

L’apertura gratuita dei musei e degli altri spazi culturali a disposizione dei Comuni italiani garantirà la presenza di spazi di aggregazione e incontro a disposizione di tutti i cittadini. Consentirà inoltre ai turisti stranieri di partecipare alle celebrazioni. Si terranno poi concerti nelle piazze pubbliche di tutte le grandi città. Gli eventi musicali all’aperto coinvolgeranno le bande comunali, i gruppi locali, i cori.

Allo scoccare della mezzanotte verrà eseguito pubblicamente l’inno nazionale e, in successione, ci saranno spettacoli pirotecnici per salutare l’arrivo del 17 marzo. In molti Comuni verrà esposto il Tricolore ovunque possibile e in particolare sugli edifici pubblici maggiormente rappresentativi.

  • Programma della Notte tricolore a Roma
  • Programma della Notte tricolore a Torino 
  • Programma della Notte tricolore a Firenze
  • Guarda lo spot dell’evento
  • Inno Nazionale

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.