Kimura Trading è una piattaforma di trading online che permette lo scambio di diversi strumenti finanziari, principalmente CFD, ma anche azioni, materie prime e criptovalute. È una società controllata da ALB Limited, con sede a Malta. Negli ultimi anni la richiesta di questo tipo di servizi è in aumento e sono sempre di più le società nate con lo scopo di garantire ai loro clienti le migliori condizioni. Differenziarsi in questo settore è sempre più difficile data l’alta concorrenza. Come potrai leggere in questa guida Kimura propone alcune opzioni e funzionalità che provano a rendere unica la loro offerta.
Come funziona Kimura Trading
Prima di iniziare ogni operazione è necessario iscriversi e scegliere che tipo di conto si vuole aprire, se Demo o Reale. Nel primo caso basta inserire nome, cognome, mail e numero di telefono, per verificare l’account. Una volta completata la registrazione si ottengono 10.000€ virtuali, con cui fare operazioni basandosi sulle quotazioni reali e imparare così a districarsi in questo mondo. È quindi una modalità utile per chi è ancora alle prime armi e vuole capire meglio come funziona l’attività di trading. Bisogna tenere a mente che il conto Demo rimane attivo 30 giorni, dopo i quali viene chiuso automaticamente. Con il conto Reale, invece si possono effettuare tutte le operazioni di scambio in valuta reale. la registrazione richiede, oltre ai propri dati anagrafici, anche documenti di identità.
Su Kimura Trading si possono contrattare valute estere, asset e CFD legati a materie prime, sia di tipo agricole che energetiche, criptovalute e azioni, entrambi tramite CFD. In generale, a prescindere dal settore scelto, valgono alcune caratteristiche:
- gli spread sono mantenuti più bassi della media del mercato;
- i margini richiesti seguono la normativa europea ESMA;
- il tasso di Swap, gli interessi relativi a una posizione aperta durante la notte, differente a seconda del mercato;
- bassa latenza nell’esecuzione degli ordini, grazie ai server Equinix situati nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Funzionalità
Kimura Trading permette di accedere alla sua piattaforma attraverso tre modalità: web, desktop e app per smartphone. La versione web funziona su qualsiasi sistema operativo e permette di svolgere attività di trading senza dover scaricare nulla, con 26 timeframes, una vasta gamma di indicatori per l’analisi tecnica, operazioni di trading avanzate one-click trading.
La versione Desktop è disponibile per Windows e si possono accedere ad altre funzionalità, oltre a quelle già presenti nella modalità web, come la possibilità di fare trading automatico, gestire ordine pendenti e a mercato, con numerosi indicatori per l’analisi tecnica e news finanziarie in tempo reale.
La versione per smartphone è solo per Andorid, con il vantaggio di avere tutte le funzionalità della versione desktop sempre a portata di mano.
Il conto si può aprire in tre diverse modalità:
- cliente retail, rivolto a tutti i tipi di investitori;
- cliente professionale per gli utenti con certificata esperienza nel trading. Questo vuol dire aver lavorato nel settore finanziario per almeno un anno, con un’adeguata conoscenza dei CFD, forex e spreadbetting. Bisogna disporre di un portafoglio di investimenti di oltre mezzo milione di euro e aver effettuato ordini significativi nell’ultimo anno per almeno 10 volte. I documenti necessari comprendono estratto conto, storico delle operazioni e descrizione dell’esperienza lavorativa;
- cliente aziendale, per aziende e clienti istituzionali.
Deposito e costi
Kimura Trading richiede un primo deposito per l’apertura del conto di minimo 1000€, che può essere effettuato per mezzo dei bonifici SEPA, con il conto bancario di provenienza che deve essere intestato alla persona proprietaria del profilo, o attraverso carta di credito, che assicura tempi più rapidi. In entrambi i casi non sono previste commissioni.
Per il resto Kimura non applica costi e commissioni sulle principali operazioni, come l’apertura e chiusura del conto, prelievi, e tutte le funzionalità comprese nelle versioni web, desktop e Android sono gratuite. Non sono previste commissioni per il trading, a cui viene applicato unicamente lo spread calcolato da Kimura.
Sicurezza
La piattaforma Kimura è di una società maltese, pertanto è soggetta alla vigilanza e alla regolamentazione dell’MFSA, l’authority di Malta per i servizi finanziari. Essendo un Paese parte dell’UE, deve seguire la direttiva MiFID europea, che contiene norme relative al mercato finanziario. Possiede, inoltre, la licenza di categoria 3 e può fornire servizi di negoziazione per conto proprio o per altri.
La segregazione dei fondi garantisce che gli asset dei propri clienti e quelli della ALB Limited siano mantenuti separati e i fondi gestiti dall’azienda sono revisionati da Price Waterhouse Coopers, una delle più importanti aziende di revisione contabile.
Gli investitori sono protetti dall’ICS, il Fondo di compensazione per gli Investitori, che paga risarcimenti in caso in cui la società non sia in grado di pagare i suoi creditori.
Opinioni finali
Kimura Trading è una piattaforma che presenta diversi vantaggi legati soprattutto ai bassi costi e alla possibilità di imparare meglio a investire in attività di trading grazie alla modalità Demo. Il tipo di settori e operazioni che si possono effettuare, però, è limitato se comparato a quelli di altre società che operano in questo settore, rendendo la piattaforma poco appetibile soprattutto per quei clienti che vogliono più alternative possibili tra cui scegliere.