Franchising di Successo: Le Migliori Aziende con Cui Affiliarsi

Se, come tanti altri, stai iniziando ad accarezzare il sogno di metterti in proprio per poter finalmente esprimere il tuo talento, probabilmente sei spaventato dalle difficoltà insite nell’impresa di avviare un’attività autonoma. Avrai sicuramente sentito storie di aspiranti imprenditori che, dopo aver avviato l’attività dei loro sogni, si sono scontrati con la dura realtà e sono finiti sul lastrico in pochi mesi. In effetti, solo pochi ce la fanno e riescono ad avviare un business florido completamente da soli.

Ma c’è una via che ti permette di diventare un lavoratore autonomo senza correre eccessivi rischi e ricevendo tutto il sostegno e la formazione di cui hai bisogno. Questa via si chiama franchising e pullula di opportunità: non tutte però sono ugualmente buone. In questa breve guida ti indicheremo settori di maggior successo, indicando, per ognuno di essi, i brand più redditizi a cui affiliarsi in franchising.

Onoranze funebri (anche per animali)

L’industria funebre non conosce mai battute d’arresto: la domanda è sempre elevata e la concorrenza relativamente contenuta. Per questo motivo, da alcuni anni si sono diffusi varie catene di franchising operanti in questo settore. In grado di fornire formazione e supporto, forti di un solido know-how, queste aziende rappresentano un’ottima opportunità per chi vuole mettersi in proprio. Una delle reti più redditizie nel settore, anche per la sua intensa attività social, è Taffo Funeral Services.

Di recente, poi, è cresciuta la domanda di servizi funebri per gli animali di affezione. Dare degna sepoltura il proprio amato cane o gatto è diventato un must per molti padroni, e questo ha portato allo nascita di varie aziende in franchising operanti nel settore. Tra queste, ti segnaliamo Funerale a Quattro Zampe, una rete che vanta un’esperienza ventennale.

franchising di successo
Franchising di successo

Noleggio auto a medio e lungo termine

I costi di mantenimento di un’auto sono diventati per molti insostenibili: bolli, assicurazioni e spese di manutenzione prosciugano i portafogli di chi possiede un’automobile. Per questo motivo, sempre più persone cercano soluzioni di affitto a medio o lungo termine del veicolo: pagando un canone mensile, hanno l’auto a loro completa disposizione, senza doversi preoccupare della manutenzione e delle spese amministrative. I franchising operanti in questo settore stanno vivendo un momento di crescita esplosiva: senz’altro questo è il momento di saltare sul carro dei vincitori. Tra le attività più redditizie nel noleggio auto a medio-lungo termine, una delle realtà più fiorenti è NoleggioSemplice.

Assistenza anziani

Come in tutti i paesi avanzati, anche in Italia negli ultimi anni l’età media è aumentata inesorabilmente. Ci sono sempre più anziani e sempre meno giovani; inoltre, i servizi a disposizione per le persone di età avanzata lasciano spesso a desiderare. Ne consegue che l’esigenza di caregiver è in costante aumento, e le reti di franchising operanti nel settore socio-assistenziale stanno vivendo un momento d’oro: Badantenet.work e AssistiAmo Group sono due esempi di aziende di successo operanti nel settore dell’assistenza domiciliare e ospedaliera per anziani e disabili.

Sexy shop automatici

Il mercato del sesso è un altro evergreen: nemmeno la crisi degli ultimi 15 anni ha messo in ginocchio i sexy shop. Da diversi anni, in tutto il mondo si sono diffusi i distributori automatici di sex toys e gadget sessuali; inizialmente in Italia hanno avuto poco successo ma da circa un decennio – grazie all’introduzione di accortezze per garantire la privacy dei clienti – questo settore ha preso il volo. Se ti interessa aprire un’attività in questo campo, l’azienda di riferimento è Il Vizietto.

Raccolta e smaltimento rifiuti

Le aziende municipalizzate fanno fatica a gestire la mole sempre crescente di rifiuti prodotti da una società globalizzata e consumista. Fortunatamente, la liberalizzazione del mercato ha permesso a varie aziende private di gestire punti di smaltimento ed ecocompattatori. Uno dei franchising leader nel settore è EcoReversa, specializzata nella raccolta e nel riciclo di rifiuti in plastica.

Home delivery

La consegna a domicilio di pasti e spesa, già fiorente prima del 2020, ha avuto una crescita esponenziale durante la pandemia. Anche nel mondo post-pandemico ci sono ottime probabilità che questo settore continui ad essere una gallina dalle uova d’oro. RapidEat e RistoStore sono due reti di franchising operanti nel settore del food delivery, in rapida crescita e con un prezzo d’accesso decisamente alla portata di tutti.

Canapa

Negli ultimi anni il settore della canapa ha avuto una rapida esplosione: si sono infatti diffusi, da un lato, i prodotti alimentari e tessili a base di canapa e, dall’altro lato, numerosi negozi specializzati nella vendita di prodotti light a base di cannabis. I franchising che controllano il mercato in questo settore sono LoveCanapa e Verdesmart. Se decidi di avviare un’attività in questo settore, tuttavia, devi stare attento: c’è un concreto rischio che possano sopravvenire modifiche normative che potrebbero impedirti di proseguire il tuo business.

Mobilità sostenibile

Con il prezzo della benzina che corre, le modalità alternative e sostenibili di mobilità si stanno diffondendo sempre più. Le nostre città sono ormai piene di monopattini, biciclette e veicoli elettrici. Avviare un’attività in questo settore può richiedere un investimento iniziale ingente (soprattutto se ci si orienta verso le auto elettriche), ma è senz’altro redditizio. Urbanemobility.com e Twiga sono due delle molte reti a cui puoi rivolgerti per aprire la tua attività in questo settore.

A quale franchising affiliarsi?

Qualunque sia il settore in cui vuoi avventurarti, ricorda sempre che le possibilità di aprire un’attività autonoma di successo in franchising dipendono da tre fattori: domanda elevata, credibilità del brand e capacità di offrire prodotti di qualità superiore rispetto ai concorrenti. Usa questi criteri per scegliere il marchio con cui affiliarti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.