Categoria: Preziosi

Oro 750: cos’è, quotazione, Valore e Prezzo dell’oro a 18 Carati o Oro 750

Mentre osservavi attentamente alcuni oggetti in oro, magari con una lente di ingrandimento, ti è mai capitato di scorgere la dicitura “750” su di essi? Cosa significa Oro 750? Per quale motivo comprendere il significato della suddetta dicitura sui gioielli in oro ricopre una certa importanza? In estrema sintesi, il significato oro 750 indica la tipologia della lega metallica relativa all’oggetto. In molti tra quelli non appartenenti al settore orafo credono erroneamente che un gioiello in oro sia composto al 100% di questo prezioso metallo. Non è così.

L’oro puro al 100% non esiste in ambito di gioielleria, in quanto non sarebbe possibile avere tra le mani un oggetto solido. Inoltre, nella fase di lavorazione finirebbe per deformarsi. Ecco il motivo per cui l’oro deve necessariamente legarsi con altri metalli. Questi elementi hanno quindi la funzione di aumentare la solidità della massa che altrimenti non sarebbe sufficientemente consistente.

Quotazione Argento: Prezzo e Valutazione dell’argento oggi in tempo reale

Tra i metalli preziosi non è solo l’oro ad attirare l’attenzione degli investitori. Un buon investimento è infatti rappresentato anche dall’argento che dispone di quotazioni interessanti grazie alle sue particolari caratteristiche. Si tratta di un’operazione che può garantire rendimenti interessanti purché si conoscano le modalità attraverso cui viene determinato il prezzo di contrattazione e il valore dell’argento. Solo a titolo di esempio, ti citiamo tra le sue migliori caratteristiche la malleabilità e l’elevata capacità conduttiva che lo rendono idoneo a molteplici applicazioni. Cercheremo quindi di seguito di fornirti le dovute spiegazioni su questo argomento.

La quotazione dell’argento nei mercati

L’argento può essere considerato, come l’oro, un metallo nobile che grazie alla sua purezza e alla sua lucentezza trova largo impiego nel campo dei gioielli. Anche questi aspetti influenzano la determinazione della quotazione. Oro e argento hanno andamenti nel tempo pressoché simili in quanto sono entrambi considerati dei beni rifugio ossia dei beni da acquistare e da utilizzare come investimento nei momenti in cui la congiuntura non è particolarmente favorevole. In realtà è l’argento a seguire l’andamento della quotazione dell’oro, pur se nel lungo periodo si assiste a momenti di diverso valore.

Quotazione Oro Usato: Prezzo e Valutazione degli oggetti di oro usati, come valutarli e venderli

L’oro non è un metallo come gli altri, è raro e nel passato la sua lucentezza lo fece apprezzare sugli altri, ancor prima di scoprire le sue qualità in fatto di duttilità, inossidabilità e inattaccabilità da parte di componenti chimici e fisici. Un solo grammo d’oro può costituire una lamina di un metro quadro. Questa unicità, abbinata alla rarità ne fece nel passato l’ideale per coniare monete di scambio. Anche con l’avvento delle banconote, l’equivalente valore era originariamente rimborsabile in oro.

Oggi non è più così, semplicemente perché il mondo è diventato troppo ricco e non c’è abbastanza oro per risarcire la quantità di banconote immesse nei circuiti finanziari. Nonostante ciò questo è ancora considerato un indicatore economico, anche se non esistono più economie basate sull’oro.

Argento 925: Cos’è, Valore e Quotazione

L’argento 925 viene chiamato anche argento sterlina, argento sterling e sterling silver. Si tratta della lega d’argento che contiene la più alta percentuale di metallo prezioso: infatti prevede l’aggiunta di una piccola quantità di rame, pari al 7,5%. Invece la parte restante è rappresentata dall’argento. Si aggiunge il rame in quanto i metalli preziosi sono troppo duttili per poter essere impiegati nella quotidianità senza subire danni a causa dell’uso e quindi devono essere resi più resistenti e duraturi.

Questo titolo è uno dei più diffusi e apprezzati per la creazione di gioielli e oggetti preziosi. Infatti bisogna tenere a mente che maggiore è la quantità di materiali leganti e minore è la lucentezza dell’argento. Queste percentuali garantiscono la facile lavorazione del metallo, lo proteggono dai danneggiamenti e ne preservano il pregio e la bellezza.

Quotazione Oro Oggi in Tempo Reale

L’oro è senza dubbio uno dei metalli più preziosi in circolazione e da sempre rappresenta un ottimo investimento. L’oro è uno dei più importanti beni rifugio (beni che non svalutano mai il loro valore intrinseco), perché è raro e perché può essere adoperato in molti modi, diversi tra loro.A differenza di molti altri investimenti finanziari, decidere di investire una somma di denaro sull’oro, risulta essere un’operzione finanziaria che garantisce una notevole sicurezza.

Come viene fatta la valutazione dell’oro: il fixing

La quotazione dell’oro e il prezzo dell’oro sono due diversi valori che non vanno confusi. Il prezzo è il valore a cui è possibile acquistare l’oro sul mercato. Tuttavia, occorre specificare che il prezzo subisce l’influenza delle quotazioni, che a loro volta sono determinate dal fixing. Il fixing nasce, dopo la Prima Guerra Mondiale, con il preciso intento di far “ripartire” il valore dei metalli preziosi (oro e argento).