Categoria: Mutui

Surroga Mutuo: Cos’è, Come Funziona, Preventivi, Vantaggi della Surrugo di un Mutuo a Tasso Fisso o Variabile

Quando si parla di surroga mutuo si fa riferimento alla possibilità di effettuare il trasferimento del mutuo, garantito dall’ipoteca, dalla banca originale ad una nuova. In sostanza, subentra un nuovo istituto di credito che può accordare al mutuatario tutta una serie di agevolazioni in termini di condizioni. L’operazione non prevede costi aggiuntivi. Questa procedura risale al 2007 e fu introdotta dalla legge n. 40, nota anche come Legge Bersani, attualmente presente all’interno del testo unico bancario.

Surroga mutuo: come funziona?

Cos dire a proposito del funzionamento della surroga mutuo? In estrema sintesi, la surroga va a rimpiazzare il mutuo, senza cancellare la vecchia ipoteca.

Mutuo Prima Casa al 100%: Le Banche che lo offrono e Condizioni per l’Accesso

Secondo quanto disposto dal Testo Unico Bancario (T.U.B.), le banche possono concedere mutui di importo pari, al massimo, all’80% del minore tra il valore di mercato della casa e quello desumibile da una perizia di stima effettuata da parte di un tecnico nominato dall’istituto di credito (il rapporto viene definito loan to value). Tuttavia, vi sono alcune banche che, appoggiandosi a consorzi, fondi pubblici o società interne che concedono garanzie sussidiarie, riescono a erogare un mutuo prima casa pari al 100% del valore della stessa.

Questi sono finanziamenti rivolti all’acquisto o alla ristrutturazione della prima casa, che dev’essere il primo immobile di proprietà e non rientrare nella categoria dei fabbricati di lusso (ossia, deve avere classificazione catastale diversa da A1, A8 e A9). Gli istituti di credito che attualmente offrono i migliori mutui on line prima casa al 100% sono: Intesa SanpaoloMPSUnicredit e BNL.