Il mondo degli investimenti stuzzica la tua curiosità, ma sei poco esperto nel settore e hai poco denaro da investire? Temi che, con queste premesse, giocare in borsa sia impossibile? Non è così. In questa breve guida ti spiegheremo come investire in (relativa) sicurezza e ti illustreremo le piattaforme di trading più promettenti.
Chi può investire in borsa?
Nell’immaginario collettivo, per investire in borsa bisogna avere a disposizione grandi capitali e conoscere i mercati finanziari in ogni dettaglio. Storicamente, in effetti, il mondo degli investimenti era appannaggio quasi esclusivo di ricchi e navigati uomini d’affari che potevano permettersi il lusso di rischiare una parte del loro patrimonio. Da alcuni anni, tuttavia, la situazione è cambiata radicalmente: grazie al fiorire dell’online trading, oggi tutti possono giocare in borsa, se lo desiderano.
Cos’è il mercato azionario e che operazioni si possono compiere
La borsa è un mercato i cui prodotti sono le azioni, ossia le quote di capitale delle aziende. Chi opera sul mercato azionario non fa altro che vendere o acquistare le azioni o altri strumenti, nel tentativo di ricavare un utile da queste movimentazioni. Una strategia di guadagno teoricamente vincente è quella di acquistare le azioni quando il loro valore è basso e aspettare che esso aumenti. Tuttavia, è possibile guadagnare anche quando un titolo è in perdita: con la cosiddetta “vendita allo scoperto”, infatti, è possibile vendere delle azioni di cui non si è fisicamente in possesso, speculando sul loro valore.
Il valore delle azioni dipende principalmente dalle prospettive di crescita dell’azienda a cui sono collegate: le aziende giovani offrono grandi possibilità di guadagno, ma sono anche molto rischiose dal momento che i titoli possono crollaare improvvisamente. Le azioni delle grandi imprese sono meno volatili: c’è un minor rischio di perdere tutto il capitale investito, ma, per contro, il potenziale guadagno è più modesto.
Per minimizzare i rischi, diversifica il più possibile l’investimento: non puntare tutti i tuoi soldi su un’unica azienda, ma suddividili in quote e compra azioni di imprese diverse. Anche se per alcune andrai in perdita, con le altre avrai un guadagno e complessivamente rimarrai in attivo. Inoltre, decidi a priori quanto sei disposto a perdere e fermati immediatamente se raggiungi quella soglia.

Le migliori piattaforme per giocare in borsa
Le piattaforme disponibili per il trading online sono tante e non sono tutte ugualmente valide: alcune applicano delle commissioni, altre sono poco trasparenti o non sono adeguatamente regolamentate. Scegliere una piattaforma affidabile è cruciale per avere successo. Abbiamo selezionato per te alcune delle migliori piattaforme oggi disponibili:
eToro
È molto semplice da utilizzare, il budget iniziale è di soli 250 euro e sulle transazioni non vengono applicate commissioni. Grazie al conto demo illimitato puoi fare degli investimenti di prova, con denaro fittizio, prima di investire soldi reali. Il suo vero punto di forza è il Copytrading, un sistema brevettato che permette di individuare gli utenti con i maggiori utili e di replicarne le mosse, imparando da loro. Al limite, è possibile impostare la piattaforma in modo che faccia tutto da sola, senza alcun intervento dall’esterno.
XTB
Anche in questo caso l’investimento iniziale è moderato (200 euro), non ci sono commissioni, la piattaforma è user-friendly e c’è la possibilità esercitarsi con un conto demo. Inoltre, per gli investimenti si può richiedere assistenza telefonica a trader esperti. XTB mette gratuitamente a disposizione dei suoi utenti un ottimo corso di formazione, chiaro e improntato alla pratica.
IQ Option
Tra le piattaforme affidabili, questa è quella con la soglia d’accesso più bassa: bastano 10 euro per iniziare a investire. Anch’essa mette a disposizione un conto demo gratuito ed è di facile utilizzo.
Plus 500
Anche in questo caso, si può usufruire di un conto demo e l’investimento minimo iniziale è moderato (100 euro). Tuttavia, nonostante sia seria ed affidabile, Plus500 non è la miglior scelta per i principianti: il suo utilizzo è più complesso rispetto alle soluzioni precedenti, e ci sono meno possibilità di imparare imitando gli altri iscritti o accedendo a risorse formative.
Quanto si può guadagnare giocando in borsa?
A questo punto, ti starai domandando quanto si può guadagnare con il trading online. Purtroppo è difficile dare una risposta precisa: su internet abbondano testimonianze di utenti che dichiarano di aver guadagnato migliaia di euro in poche settimane, ma non è si sa quanto siano attendibili. Per certo, comunque, con tanta pazienza, un po’ di studio e una buona dose di buon senso, è possibile arrotondare le proprie entrate con il trading online.
Ti raccomandiamo però di fare attenzione: spesso si parla di “giocare in borsa”, ma gli investimenti non sono un gioco. Il mercato finanziario è volubile, e anche gli investitori più esperti non sono in grado di prevedere con certezza il suo andamento. Questi anni ci hanno insegnato che, anche quando l’economia sembra girare a pieno regime, una crisi politica, sociale o sanitaria può far crollare i listini. Tienilo a mente, se decidi di avventurarti nel mondo degli investimenti.