Come Investire 10.000 Euro: Le Migliori Opzioni per Investire Piccole Somme

Se hai a disposizione 10.000 euro, o comunque piccole somme, e magari vuoi provare a generare tramite questi una piccola rendita che superi quella maturata annualmente tramite gli interessi corrisposti dalla banca, le soluzioni possono essere diverse, a seconda di quelle che sono le opportunità che si vuol cercare di cogliere e il grado di rischio che bisogna assumersi per provare a guadagnare delle cifre interessanti. Per un investitore, dunque, sono diverse le opportunità che vi si possono presentare, da eToro al social trading, dagli EFT alle criptovalute per terminare con il classico investimento in azioni.

Investire 10.000 euro su eToro

Se hai a disposizione 10.000 euro, puoi pensare di iniziare a investire su eToro, che è un broker trading di tipo multi-assets internazionale che permette di investire, oltre che nelle azioni estere, anche nel forex e nelle criptovalute. La piattaforma è abbastanza intuitiva, tanto da poter essere accessibile praticamente da tutti, soprattutto da chi non ha una grande esperienza nel settore degli investimenti.

Essendo facile da usare, per poter investire basta seguire dei semplici passaggi tramite pochi click sul sito, sfruttando le rappresentazioni molto chiare delle analisi di mercato effettuate che sono molto importanti per prendere le proprie decisioni. Inoltre, la piattaforma è regolamentata: questo significa che chi decide di investire ha ampie tutele in termini di sicurezza e di legalità.

Infine, è attivo il servizio di copy e di social trading, che rende tale portale in un certo senso innovativo e rivoluzionario: questo significa che eToro dà la possibilità ai suoi iscritti di interagire tra loro, magari per condividere delle interessanti informazioni sul trading, purché ciò avvenga nel rispetto delle regole.

come investire 10000 euro
Come investire 10000 euro

Social trading, la nuova frontiera dell’investimento

E a questo punto occorre definire meglio il concetto di investimento legato al social trading, per capire come impiegare al meglio una somma di 10.000 euro. Parliamo comunque di un metodo di investimento relativamente nuovo che permette a più investitori di entrare in contatto con loro, di scambiarsi le informazioni e per prendere sulla base di queste le migliori decisioni in ambito finanziario.

Tale innovazione nel mondo degli investimenti è stata fortemente voluta e sponsorizzata dai vari broker, quale appunto è eToro, perché rende maggiormente accessibile ai nuovi trader l’opportunità di investire in questi mercati finanziari. Di conseguenza, anche chi ha meno esperienza può cimentarsi in questa attività e magari con i consigli che riceverà riuscirà a indirizzare le proprie scelte verso investimenti che magari potrebbero risultare profittevoli, approfittando di una crescita e di un apprendimento che deriveranno principalmente dallo studio delle tecniche utilizzate dai trader con più esperienza.

ETF, costi bassi ed alta affidabilità

Un’altra soluzione può essere quella di investire i 10.000 euro che si hanno a disposizione in EFT (Exchange Traded Funds). Essi non sono altro che fondi a basse commissioni di gestione, che sono negoziati direttamente in Borsa e replicano fedelmente l’andamento e il rendimento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime.

Negli anni hanno riscosso un ampio successo per via di alcune loro caratteristiche chiave, quali la semplicità (poiché replicano semplicemente il rendimento di un indice benchmark, ossia di riferimento), la trasparenza (a chi investe è chiaro sin da subito il grado di rischio da sopportare), la flessibilità (non hanno scadenza e il loro investimento può essere modulato sia sul breve sia sul lungo periodo), l’economicità (i bassi costi comportano commissioni di gestione ridotte) e l’abbattimento del rischio emittente (in caso di fallimento della società che promuove e amministra il fondo, il patrimonio dell’EFT non subirebbe alcuna riduzione).

Criptovalute, la nuova forma di pagamento

Se possiedi 10.000 euro e intendi investire i tuoi risparmi, una delle più moderne possibilità riguarda l’investimento in criptovalute, che si può realizzare sul web tramite diverse piattaforme. Le criptovalute sono una forma di denaro virtuale il cui funzionamento si basa sulla crittografia. Va anche considerato che sono svincolate e decentralizzate dal controllo dei governi e delle varie istituzioni finanziarie: il valore delle criptovalute non è in alcun modo influenzato dalle azioni dei vari intermediari. Possono essere trasferite solo tramite tecnologia peer-to-peer (P2P). Tra le più criptovalute occorre menzionare il Bitcoin e l’Ethereum.

Azioni, l’investimento ad alto potenziale

Se hai deciso di investire 10.000 euro, quella dell’investimento in azioni è forse la più classica decisione da intraprendere. Investendo in Borsa, dunque, si acquisteranno delle partecipazioni al capitale di una determinata società o azienda: ciò comporterà di dover far fronte a determinati rischi in termini di investimento, ma il possesso di un’azione o di più azioni permetterà di godere di determinati diritti soprattutto di natura patrimoniale. Un esempio è la ripartizione dei dividendi, che verrà effettuata tra i soci dopo il rimborso del capitale che è stato investito ed è la principale forma di guadagno che può concretizzarsi se si decide di investire in questo settore, oltre alla semplice compravendita di azioni.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.