Carta Verde American Express: Come Funziona, Costi e Requisiti

La Carta Verde American Express è una carta di credito personale senza limiti di spesa, emessa dalla società statunitense American Express. La carta è dotata di codice IBAN (International Bank Account Number) abilitato per l’area SEPA (Single Euro Payments Area) da domiciliare presso un conto corrente bancario o postale già esistente. 

Non essendo soggetta a limiti di spesa prefissati, la carta consente grande flessibilità nei pagamenti, in quanto per spendere cifre superiori alla media abituale, è sufficiente fare una semplice segnalazione alla società. Scopriamo come funziona la Carta Verde American Express e le sue caratteristiche.

Requisiti per Ottenerla e Vantaggi

La Carta Verde American Express può essere richiesta da chiunque sia residente in Italia e abbia un reddito annuo lordo pari ad almeno 11.000 euro.

I titolari della carta, possono effettuare numerose operazioni e godere di diversi vantaggi: il servizio clienti attivo 24 ore su 24, la protezione anti frode e offerte continuamente aggiornate con promozioni per risparmiare sulle spese, come l’iscrizione automatica al Programma Fedeltà di American Express, il Club Membership Rewards. Inoltre, la carta offre protezione finanziaria sia in Italia che all’estero.

Operazioni e Funzionalità della Carta Verde American Express

La Carta Verde American Express consente di fare pagamenti in sicurezza, sia nei negozi fisici, che online godendo delle garanzie di sicurezza anti frode di American Express contro l’uso non autorizzato della carta da parte di terzi. La protezione si espande anche a una copertura fino a 1.300 euro valida per 90 giorni, in caso di furto o danneggiamento dei beni acquistati. In caso di furto, smarrimento o usura della carta, è predisposta una carta sostitutiva gratuita.

Utilizzare la carta è facile e veloce, perché dispone di tecnologia contactless che permette di effettuare i pagamenti in modo immediato, ma in caso di problemi è possibile contattare il Servizio Clienti, attivo 24 ore su 24, il numero di emergenza si trova sul retro della carta.

Con la Carta Verde American Express si ottiene anche un’assicurazione contro inconvenienti e infortuni di viaggio. Mentre chi si trova all’estero, in caso di bisogno, potrà usufruire di Global Assist, l’assistenza attiva 24 ore su 24 da contattare in caso di emergenze sia mediche che legali, per ricevere consulenza o un anticipo in denaro pari a un massimo di 500 euro.

Sono questi i vantaggi principali offerti da Carta Verde American Express, che si aggiungono alle operazioni tradizionali abilitate per le carte di pagamento come effettuare pagamenti e bonifici SEPA dal conto domiciliato, possibilità di prelevare all’ATM (Automathed Teller Machine) in migliaia di sportelli nel mondo, pagamenti contactless e tramite app. 

Tra i vantaggi della Carta Verde American Express c’è infine l’abolizione della quota annuale per i primi 12 mesi dall’attivazione e la possibilità di eliminare il canone, per i clienti che spendono almeno 3.600 euro l’anno.

Carta Verde American Express
Carta Verde American Express

Costi e Commissioni

Chi richiede l’attivazione di una Carta Verde American Express, non dovrà pagare la quota annua per i primi 12 mesi dall’attivazione, mentre dal secondo anno in poi, la cifra da pagare sarà pari a 6,50 euro al mese, per un totale di 78 euro annui. È possibile richiedere una carta supplementare al costo di 36.00 euro, da corrispondere a partire dal secondo anno.

Non ci sono costi da sostenere per i pagamenti con carta in negozio, mentre ai prelievi da ATM viene applicata una commissione del 3,60%. I bollettini scaricabili tramite app (MAV, RAV, PagoPa e CBILL) hanno ciascuno un costo pari a 2.00 euro.

Non ci sono limiti al plafond della carta, mentre l’importo massimo di un singolo prelievo è pari a 250 euro ogni 8 giorni, per un massimo di 1.000 euro prelevabili al mese.

App Amex

La Carta Verde American Express dispone dell’App Amex, che consente al titolare di tenere sempre sotto controllo le proprie spese, direttamente dallo smartphone e anche di individuare facilmente i negozi che accettano la carta sull’apposita mappa elaborata dall’App.

I servizi di pagamento digitali come Apple Pay, abilitati per i dispositivi Apple, sono compatibili con la carta, che può essere facilmente inserita nel wallet elettronico per i pagamenti digitali.

Come Verificare il Saldo e i Movimenti

Tutti i movimenti effettuati con Carta Verde American Express possono essere tracciati in qualsiasi momento con l’App Amex oppure sul sito ufficiale American Express nella sezione personale. Qui è anche possibile verificare il saldo della carta, riducendo il saldo del conto addebitato su conto corrente. Tramite Amex è anche possibile verificare il saldo punti del Club Membership Rewards.

Come Richiedere la Carta Verde American Express

La Carta può essere richiesta dai residenti in Italia con almeno 18 anni di età e un reddito annuo lordo minimo pari a 11.000 euro. La richiesta può essere presentata online sul sito ufficiale, comunicando i propri dati bancari (codice IBAN, Banca di riferimento e anno di apertura del conto bancario) e fornendo una fotografia della propria carta d’identità, del passaporto o della patente, oltre a una copia del codice fiscale.

Considerazioni Finali

La Carta Verde American Express può contare sull’affidabilità di una società emittente affermata e solida, ottenendo una valutazione positiva, che viene riconfermata anche dai vantaggi offerti ai clienti, come l’assenza di limiti di spesa, l’assistenza continua fornita in caso di emergenza e i vantaggi aggiuntivi legati agli sconti del Club Membership Rewards.

Infine, non è da sottovalutare l’azzeramento del canone annuo per i clienti che spendono almeno 3.600 euro in 12 mesi, opzione che rende la carta particolarmente interessante. per quei clienti che effettuano molte spese con la propria carta di credito.

Sito ufficiale: www.americanexpress.com

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.