Carta Oro American Express Italia: Come Funziona, Vantaggi e Requisiti

La Carta Oro American Express è una carta di credito emessa da American Express e fornita a coloro che possiedono un conto bancario e hanno un reddito annuale minimo di 25 mila euro lordi all’anno. Chi richiede la carta può approfittare di diversi vantaggi, come il canone gratuito per il primo anno, sconti e offerte speciali presso esercenti convenzionati, bonus di 250 euro di sconto sugli acquisti dei primi sei mesi e molto altro. All’interno della quota annuale sono incluse coperture assicurative per far fronte alle frodi e alle difficoltà che si possono incontrare durante i propri viaggi. Scopriamo nel dettaglio come funziona e le caratteristiche.

Operazioni, Funzioni e Vantaggi 

La Carta Oro American Express è gratuita per il primo anno, poi si paga un canone mensile di 14 euro. I titolari possono beneficiare di tanti vantaggi esclusivi. Si accede automaticamente al programma che permette di accumulare punti con i propri acquisti. I punti raccolti servono per ottenere premi dal ricco catalogo di regali provenienti dai grandi marchi e da imprese del settore turistico, ridurre il saldo della carta oppure fare beneficenza.

Le coperture assicurative proteggono sugli acquisti effettuati per 90 giorni, riconoscendo fino a 2.600 euro qualora il bene comprato venga rubato o danneggiato. La carta aderisce al programma Priority Pass per l’accesso a più di 1.200 sale Vip negli aeroporti di tutto il mondo. Inoltre si beneficia di sconti sui biglietti degli eventi in programma, dai concerti alle proiezioni cinematografiche, queste ultime hanno la formula 2×1 con il cinema The Space.

I titolari contano su un plafond illimitato e, se la carta viene smarrita o rubata, si può richiedere una carta sostitutiva gratuitamente. La polizza viaggio garantisce il contraente su infortuni e imprevisti fuori casa. I rimborsi arrivano fino a 3 mila euro per spese mediche e legali di assistenza. L’accesso agli sconti di numerosi partner convenzionati prevede tariffe convenienti su noleggi auto, soggiorni negli alberghi che aderiscono al programma Hotel Collection. Il servizio di assistenza clienti è a disposizione 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi.

La carta è compatibile con i sistemi di pagamento di Apple, Google e Samsung e dispone della tecnologia contactless, quindi si può effettuare l’operazione nei negozi avvicinando la carta al POS senza dover digitare il pin. Tutti gli acquisti online sono sicuri grazie al sistema SafeKey che sfrutta l’innovativa tecnologia 3D Secure a tutela dai tentativi di frode.

Dall’App di American Express, così come dalle piattaforme online di PagoPA si possono effettuare pagamenti dei bollettini premarcati, MAV, RAV e di tutti i servizi legati al sistema PagoPA

Carta Oro Amex
Scopri vantaggi e funzionalità della Carta Oro American Express

Costi e Commissioni 

La richiesta della carta non prevede costi, l’unica spesa da sostenere, a partire dal secondo anno, riguarda il canone mensile di 14 euro. Non vi sono commissioni applicate agli acquisti. Se si vuole prelevare dagli sportelli ATM bisogna sostenere una commissione del 3,90% dell’importo prelevato con un minimo di 1,25 euro. Per i prelievi in una valuta diversa dall’euro il tasso di cambio viene maggiorato del 2,50%. 

Il pagamento dei bollettini dall’App prevede una commissione fissa di 2 euro per qualsiasi tipo di bollettino. Qualora si decida di pagare il saldo con un metodo diverso dall’addebito su conto corrente si devono aggiungere 10 euro di spesa. Gli estratti conti con importo superiore a 77,47 euro prevedono l’aggiunta di un’imposta di bollo pari a 2 euro. Il mancato pagamento del saldo prevede un ulteriore addebito dell’1,80% dell’insoluto più 12 euro se la somma è di 300 euro o superiore.

Il plafond è illimitato, tuttavia, a questo proposito, l’istituto emittente, ovvero American Express, ha il diritto di effettuare una valutazione creditizia del titolare. Il saldo massimo disponibile, seguendo lo stesso criterio, è illimitato. I prelievi di contante sono limitati a 500 euro, che corrisponde però al limite settimanale, mentre quello mensile è di 1.000 euro.

App per Smartphone 

I titolari di Carta Oro American Express possono contare sull’applicazione di American Express che consente di verificare il saldo e la quantità di punti raccolti ed effettuare operazioni come il pagamento dei bollettini premarcati, MAV e RAV. Si trovano tutte le informazioni sui benefici come sconti, offerte e coperture assicurative. 

Dall’App di American Express si può utilizzare la funzione di collegamento della Carta Oro con i sistemi di pagamento di Apple, Google e Samsung da usare nei negozi fisici e online abilitati. L’applicazione mette a disposizione il collegamento diretto con il servizio di supporto per i clienti.

Come Verificare il Saldo della Carta ed i Movimenti

Al fine di controllare le transazioni effettuate, il saldo aggiornato e i punti raccolti c’è l’App Amex oppure il sito ufficiale American Express. Accedendo con le proprie credenziali, si possono visualizzare i dati e svolgere ricerche per rintracciare immediatamente le informazioni sui singoli movimenti.

Come Richiederla e Attivarla

Per richiedere la carta di credito di American Express bisogna essere maggiorenni, avere la residenza in Italia, possedere un conto corrente per l’addebito del saldo e dimostrare di percepire un reddito lordo annuale di almeno 25 mila euro. La domanda si fa online direttamente dal sito American Express fornendo l’Iban, codice fiscale ed estremi della carta d’identità, passaporto o patente. Non si deve stampare nulla, l’istanza si completa con la firma digitale utilizzando lo smartphone, il tablet o il computer.

Considerazioni Finali

La carta Oro Amex è un prodotto adatto a chi ha un certo reddito annuo e mette a disposizione molti vantaggi per gli utilizzatori. Più si usa e più punti si accumulano per avere premi e sconti interessanti. La carta rappresenta una soluzione eccellente anche per i viaggiatori e gli amanti degli eventi. Ovviamente la scelta deve tenere conto dei costi.

Sito ufficiale: www.americanexpress.com

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.