Banca Progetto: Caratteristiche, Costi e Vantaggi del Conto Deposito

Banca Progetto offre alla sua clientela un conto deposito disponibile nella duplice modalità, vincolato e svincolabile. Per entrambe le soluzioni il rendimento previsto dal conto, al momento, è particolarmente vantaggioso grazie ad una particolare promozione che vedremo nelle prossime righe. Analizziamo le caratteristiche principali, come aprire conto Progetto, quali operazioni è possibile fare, i costi, come visualizzare saldo ed estratto conto e tutto quello che occorre sapere in merito. 

Caratteristiche del Conto Deposito di Banca Progetto

Per quanto riguarda il conto deposito di Banca Progetto, innanzitutto dobbiamo specificare che la durata del vincolo varia da un minimo di 6 mesi a un massimo di 60 mesi. La liquidazione degli interessi, invece, è trimestrale posticipata.

Conto Progetto è un conto deposito senza alcun costo aggiuntivo. Le somme depositate sul proprio conto possono rientrare nelle disponibilità dei clienti dopo soli 32 giorni dal momento della richiesta. Il tasso d’interesse base di Conto Progetto è pari all’1% lordo, ovviamente su base annua.

Ricordiamo l’attuale promozione che permette di non pagare l’imposta di bollo fino al 31 dicembre 2023 e di accedere a un tasso dell’1,75% fino a termine 2022, e dell’1,50% fino alla fine del 2023. Per sfruttare queste condizioni agevolate, però, è necessario aprire Conto Progetto entro e non oltre il 30 settembre 2022. Sull’home page del sito ufficiale è disponibile un pratico calcolatore per comprendere meglio quale sarà il rendimento effettivo. 

Oltretutto, per chi è già titolare di conto Progetto, è possibile anche richiedere l’apertura di conto Key, un conto corrente totalmente gratuito che permette di investire la propria liquidità, oltre che di attivare linee di deposito, sia non svincolabili che svincolabili. Per attivare questa soluzione è possibile accedere direttamente dalla propria area riservata, e dal momento dell’apertura sarà possibile far addebitare le utenze domestiche e ricevere e inviare bonifici in area SEPA (anche istantanei). 

Conto Progetto promozione
Conto Progetto: apri il conto entro il 30 settembre 2022 per accedere alla promozione!

Come Aprire il Conto

Aprire conto Progetto è estremamente semplice e veloce, e possibile direttamente dal sito ufficiale. La procedura, del tutto digitalizzata, prevede che il cliente consegni alla banca alcuni documenti e una serie di informazioni, tra cui un documento d’identità, la tessera sanitaria o il codice fiscale, le coordinate del conto d’appoggio, un numero di cellulare e infine un indirizzo e-mail. In totale non serviranno più di 10 minuti per terminare la richiesta.

L’Istituto consente anche di cointestare il conto. Ovviamente in questo caso saranno necessari anche i documenti del cointestatario oltre a quelli del titolare principale.

Una nota di merito deve essere fatta per la sicurezza di conto Progetto, dal momento che la Banca aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. In questo modo i correntisti sono tutelati da possibili insolvenze per importi fino a 100.000 euro. 

Operazioni e Funzionalità

Conto Progetto è un conto di deposito libero, che può essere rimborsato su richiesta. Questo significa che fino al momento in cui le somme di denaro rimangono depositate sul conto, l’Istituto continuerà a corrispondere gli interessi al correntista. In parole povere, a differenza di altri prodotti analoghi, il contratto è a tempo indeterminato, e il cliente potrà decidere di ritirare le somme depositate in qualsiasi momento, anche parzialmente se ne avesse la necessità.

Ogni persona può aprire un massimo di due conti, e ognuno di questi due potrà a sua volta essere cointestato con un secondo soggetto. Il limite minimo per ogni conto è fissato a 1 euro, mentre quello massimo a 1 milione di euro. Conto Progetto può essere alimentato attraverso dei bonifici effettuati direttamente dal conto di appoggio aperto presso altri istituti. Dal giorno del versamento inizieranno a maturare gli interessi. 

Direttamente dal portale di Home Banking sarà possibile prenotare la somma da ritirare. L’importo verrà reso disponibile dalla banca 32 giorni dopo la richiesta, precisando che tali cifre continueranno comunque a maturare interessi. Il totale verrà poi accreditato direttamente sul conto di appoggio. Non esiste alcuna restrizione sull’importo da richiedere, se non quella del saldo disponibile. 

App Mobile: Compatibilità con Android e iOS

La gestione del conto Progetto può avvenire molto comodamente anche da smarthone e tablet grazie all’applicazione mobile per dispositivi Android e iOS. Si tratta di un’app particolarmente user friendly, completa e funzionale, che consente tra l’altro di visualizzare saldo e lista movimenti. La soluzione mobile rappresenta la “ciliegina sulla torta” di questo conto deposito innovativo, completo e concorrenziale. 

Conto Banca Progetto
Scopri tutti i vantaggi di Conto Progetto

Conclusioni: Perché Scegliere Conto Progetto

Conto Progetto rappresenta la soluzione ideale per chiunque intenda mantenere al sicuro i propri risparmi, senza eccessivi vincoli e un tasso di interesse vantaggioso. Ricordiamo come quella del conto deposito sia un formula che non offra rendimenti “corposi”, ma anche di come sia tra le più sicure forme di investimento. Considerando l’affidabilità che contraddistingue Banca Progetto, possiamo dire che conto Progetto attualmente rappresenta un’opzione da tenere in considerazione, soprattutto contando l’attuale promozione che permette di non pagare l’imposta di bollo e di ottenere un tasso più alto di quello standard.

Sito ufficiale: www.bancaprogetto.it

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.