“Tutt’altra Italia io sognavo…” mostra su Giuseppe Garibaldi a Castel Sant’Angelo

Roma, Castel Sant’Angelo – Sala Paolina

Mostra su Giuseppe Garibaldi dall’ 08/11/2010 al 03/04/2011

In occasione delle Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Presidente del Comitato dei Garanti per le celebrazioni del 150˚ anniversario dell’Unita d’Italia, Giuliano Amato, e il sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Giro inaugureranno la mostra “Tutt’altra Italia io sognavo…” dedicata alla figura di Giuseppe Garibaldi. L’esposizione organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e dal Polo Museale della Città di Roma è curata da Lorenzo Zichichi e Cristina Tronca.

In mostra numerose opere tra cui il dipinto di Renato Guttuso La Battaglia del Ponte dell’Ammiraglio, il bozzetto per un’opera di grandi dimensioni di Piero Guccione dal titolo Il muro del Mare e un dipinto ispirato a Garibaldi, realizzato, appositamente per la mostra, da Francesca Leone, figlia del noto regista.

Il racconto biografico dell’eroe dei due mondi viene accompagnato da una serie di opere, tra dipinti, sculture e cimeli, provenienti da una delle più importanti collezioni private su Garibaldi, la Collezione Tronca. Particolare importanza è stata attribuita agli episodi salienti della vita di Garibaldi come la Repubblica Romana del 1848-49, le battaglie in Sud America, la battaglia contro i Francesi per annettere Roma, la difesa delle idee rivoluzionarie della Francia nel 1870. La mostra organizzata dal Cigno edizioni in partnership con il Giornale di Sicilia e con il patrocinio della Regione Lazio Assessorato alla Cultura, della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Leave a Reply