1861-2011: 150° anniversario dell'unità d'Italia

1861-2011: 150 anni Italia unita

Ti trovi in: Home : eventi :

Scampo di Garibaldi: in marcia da San Marino a Cesenatico

Sulle tracce di Garibaldi: in marcia da San Marino a Cesenatico

Nella ricorrenza del 150° dell'unità d'Italia, l'Almbasciata d'Italia in San Marino, la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e la Segreteria di Stato per la Cultura di San Marino, l'Associazione San Marino Italia, la sezione Cai di Rimini, la Sezione CAI Cesena e con il patrocinio della Provincia di Rimini e del Comune di San Leo, propone una impegnativa camminata che ripercorre e rievoca l'itinerario che portò nel 1849 Garibaldi, Anita, con alcuni fedelissimi, in fuga da San Marino per raggiungere Cesenatico.

Rispetto all'epoca le condizioni delle strade e la viabilità sono mutate notevolmente. L'itinerario che nel passato si svolgeva su sentieri, oggi è fortemente segnato dalla modernità ed urbanizzazione ma non per questo risulta meno evocativo e interessante. Il percorso si svolge in parte su strade carrozzabili secondarie aperte al traffico motorizzato e ha una lunghezza complessiva di circa 50 Km.

La camminata non ha finalità di tipo sportivo o competitivo. Per mantenere il contatto con il gruppo e coprire nei tempi preventivati il percorso è comunque richiesta una buona condizione fisica ed un buon allenamento.

Programma di Sabato

In mattinata è previsto il ritrovo a Rimini dei partecipanti per raggiungere San Marino. L'arrivo è previsto per le ore 19-20, con cena e pernottamento al posto tappa, allestito dai volontari della Protezione civile di Rimini presso la canonica di Musano (Roncofreddo).

Programma di Domenica

La partenza è prevista per le ore 8, con arrivo a Cesenatico verso le ore 15.00

Per adesioni e informazioni:

AE Giuseppe Fattori 335.7675745 ; AE Lanzoni Carlo 0541-25248 ; AE Franco Boarelli 335.5434802

Informazioni generali sul sito

1861-2011: 150° anniversario Unità d'Italia