Postepay Evolution: Caratteristiche, Costi e come Funziona, Servizi Offerti e come Averne Una

Fra i prodotti finanziari di maggiore spicco di Poste Italiane, PostePay Evolution ricopre di sicuro un ruolo di primaria importanza. Scopo centrale di questo articolo è quello di presentare in maniera dettagliata quali sono le sue caratteristiche, come funziona, quali sono i servizi offerti e come averne una.

Cos’è PostePay Evolution? Una prepagata dotata di codice IBAN che si differenzia dalle ricaricabili tradizionali, perché presenta tutte quelle caratteristiche minime di un conto corrente. Non a caso, la suddetta “carta evoluta” è paragonata ad un conto bancario. L’IBAN associato, infatti, ti permette di fare una miriade di operazioni che con una classica prepagata non puoi fare. Sei uno stagista? Puoi farti accreditare i soldi del tirocinio direttamente su PostePay Evolution. Come? Dando al tuo datore di lavoro l’IBAN. Nulla di più, nulla di meno. E, sulla stessa falsariga di quanto detto, non ci sono problemi a farti accreditare lo stipendio o la pensione.

Ma non è tutto, dato che molti datori di lavoro se ne servono, dopo aver deciso di darla ai loro dipendenti per accreditare loro premi, rimborso spese, rimborso viaggi. Disporre e ricevere bonifici non è un problema. Lo stesso dicasi per il pagamento dei bollettini e per la domiciliazione delle bollette. Potrai consultare anche le ricevute di pagamento, eseguire pagamenti online in massima sicurezza, controllare gli sconti che hai accumulato grazie a Sconti BancoPosta e avere una panoramica generale su mappa circa la posizione degli ATM Postamat nei paraggi. Sarà la mappa ad indicarti dove è preferibile fare la ricarica.

Va detto poi che questa carta prepagata è di tipo nominativo. Per questo motivo, non puoi cointestarla, come si può invece fare con un comune conto corrente, con un conto deposito o con un libretto di risparmio. Per ciò che concerne durata e rinnovo, ci limitiamo a dire che PostePay Evolution dura 5 anni ed è rinnovabile in maniera assolutamente gratuita.

Come funziona PostePay Evolution?

Pagare in tutto il mondo con questa carta prepagata con IBAN non sarà un problema. In più, sul suo funzionamento, una menzione speciale la merita di certo la tecnologia Contactless. In cosa consiste? Se il negozio o il punto vendita, dove ti sei recato a fare la spesa o shopping, dispone di POS Contactless, non dovrai fare altro che avvicinare PostePay Evolution e il gioco è fatto. Il tutto senza inserire PIN o codici vari e per cifre minori o uguali a 25 euro.

Degna di nota, poi, è l’applicazione mobile che ti permette di avere nella tua area personale una panoramica chiara del tuo saldo e della movimentazione di denaro. Lo stesso dicasi per il sito internet.

Postepay Evolution

Postepay Evolution

Come si Attiva

Richiederla e ricaricarla è davvero un gioco da ragazzi. Nel primo caso, devi essere maggiorenne e andare presso uno dei tantissimi sportelli di Poste Italiane presenti sul territorio italiano ed esibire un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale; nel secondo caso, puoi farlo sempre in un ufficio postale con versamento in contanti o con lo spostamento di denaro da una carta PostePay, direttamente da uno dei numerosissimi sportelli automatici ATM Postamat, dal sito internet www.postepay.it e da una delle varie app mobile di Poste Italiane.

Costi

I costi di PostePay Evolution sono decisamente contenuti. Per prelevare, puoi farlo gratis da ATM Postamat, a 1 euro da ufficio postale, a 2 euro da altro ATM Bancario in Italia e in Europa e infine a 5 euro da ATM in Paesi al di fuori dell’Unione Europea. Il canone annuo ammonta a 10 euro, mentre il costo di emissione è di 5 euro e il pagamento va fatto una volta che PostePay Evolution ti viene consegnata in busta chiusa con dentro il PIN segreto, essenziale per prelevare da ATM e per effettuare i pagamenti. Il platfond, ossia, quanto la carta può avere come importo massimo, corrisponde a 30.000 euro.

Per concludere, PostePay Evolution è davvero innovativa. Lo dice anche lo slogan di Poste Italiane “Più che un’evoluzione, una rivoluzione”. Gestire le transazioni, monitorare entrate e uscite, prelevare e fare bonifici sarà semplicissimo con questa carta prepagata di successo.